Ecco una ricetta del menù firmato Simone Rugiati con protagonista la Soia Edamame proposta da Orogel. La soia Edamame ha origini antichissime ed è consumata da secoli in Cina e in Giappone, particolarmente apprezzata per il suo gusto unico e le numerose proprietà benefiche. Già dall’aspetto si nota la differenza rispetto alle altre varietà: la fava è allungata “a fagiolo” e non tondeggiante, di un colore verde rillante per il particolare grado di maturazione. Infatti, la soia Edamame viene raccolta quando il baccello è ancora “in erba” e i fagioli verdissimi e delicati. Edamame combina due termini giapponesi: “Eda”, che significa “rami”, e “mame” che significa “chicchi”. Un tempo infatti i baccelli erano venduti ancora sul ramo appena tagliato. Un gusto pieno e delicato, con un sentore di mandorla fresca e un retrogusto dolce. Al palato, la sua naturale croccantezza rende più vivace ogni piatto. La soia Edamame è molto versatile e può essere utilizzata per qualsiasi ricetta, esattamente come si fa con i piselli: saltata in padella da sola, per arricchire pasta o riso, per ogni tipo di zuppa o cucinata insieme a qualsiasi tipo di carne.
Finto Tonno e Fagioli di Simone Rugiati
Ingredienti per 4 persone
500 g di Soia Edamame Orogel
2 cipollotti di Tropea
350 g di tonno del Chianti
brodo vegetale
salsa di soia
aceto
olio extravergine d’oliva
sale & pepe
Procedimento
Tagliare un cipollotto a velo e metterlo in una ciotola con acqua fredda e due cucchiai di aceto, in modo che perda un pochino di sapore e rimanga ben croccante; lasciare riposare per almeno 30 minuti. Tritare l’altro cipollotto e metterlo in una casseruola; una volta imbiondito aggiungere la Soia Edamame, saltare per 5-6 minuti e regolare di sale e pepe. Trasferirne la metà in un bicchiere da mixer e frullare, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale, fino a creare una crema omogenea. Fare raffreddare e mettere da parte. Mettere la restante Soia Edamame in un recipiente e aggiungere le cipolle, ben asciugate, ed il finto tonno sfaldato con le mani; condire con qualche goccia di salsa di soia e servire sulla crema di Edamame.
Il commento della dottoressa Alessandra Bordoni
Questa ricetta è una gustosa rivisitazione della carne di maiale, che si arricchisce dell’apporto nutrizionale della soia, in particolare per alcuni nutrienti, quali la fibra, che non sarebbero altrimenti presenti.