Torta Cassiopea di Sonia Balacchi

Torta Cassiopea di Sonia Balacchi
Sonia  Balacchi
Pasticcera
Sonia Balacchi
Sweet Dreams for Events – Cerasolo di Coriano (RN)
Imprenditrice/titolare

È stata la prima donna a vincere il Campionato Mondiale di Pasticceria (nel 2012) e l’unica Ambasciatrice della Pasticceria Italiana all’ONU per l’ItalianFoodFestival del 2015. Sonia Balacchi (classe 1982) ha preso le mosse dall’alberghiero di Riccione e poi con lo stage alla scuola CastAlimenti di Brescia, dove ha incrociato Biasetto, Vinciarelli, Bechoux, Torreblanca, Felder e altri, per proseguire con esperienze in Italia e all’estero (come allo stellato Belmond Le Manoir aux Quat’ Saison di Oxford). Si è specializzata nella pasticceria per eventi e nella lavorazione del cioccolato, lavorando anche come consulente e formatrice professionale per aziende; ha collaborato inoltre per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, stampi e macchinari. Tornata nella provincia di Rimini, sta creando una sua azienda agricola ecosostenibile per i prodotti bio che utilizza nel suo lavoro. La sua pasticceria per cerimonie, eventi aziendali e privati, momenti speciali (presto disponibile anche in e-commerce) è «personalizzata e cucita su misura dei desideri del cliente – spiega – proprio come nell’alta sartoria italiana» e grazie a un focus sull’offerta healthy ha trasformato le linee di lavorazione con prodotti free from. Sonia non nega di aver incontrato difficoltà per il fatto di essere donna, «ma sono state lezioni di vita», per questo incoraggia le ragazze che si affacciano al mestiere «a non mollare, a farsi strada a denti stretti con determinazione».

Arrotolato al Cioccolato

150 g
Tuorli pastorizzati
70 g
Zucchero semolato
30 g
Zucchero invertito
180 g
Albumi freschi
60 g
Zucchero semolato
35 g
Farina debole
25 g
Amido di riso
20 g
Cacao in polvere
90 g
Cioccolato fondente
80 g
Burro fresco

Nella planetaria montare i tuorli, lo zucchero semolato e quello invertito. Montare in un’altra bacinella gli albumi con lo zucchero. Incorporare nei tuorli montati il cioccolato e il burro fusi, alternati con metà dell’albume montato e amalgamare delicatamente le polveri setacciate. Completare l’arrotolato incorporando l’altra metà dell’albume montato rimasto. Formate su due fogli da cottura due arrotolati con 375 g di massa, stendendola uniformemente con la raplette. Cottura 250°C per tre minuti forno ventilato.

Croccante alla mandorla

225 g
Burro morbido fresco
170 g
Mandorle bianche affettate
200 g
Zucchero semolato
45 g
Farina debole
1, 5 g
Sale fino (in soluzione con 5g di acqua)
n 1
Bacca vaniglia Tahiti
25 g
Glucosio dry

Mescolare tutti gli ingredienti in planetaria con la foglia, stendere il composto con uno spessore di 3 mm.
Cuocere a 170°C per circa 15 minuti in forno ventilato.

Crema Inglese

430 g
Panna fresca
650 g
Latte fresco intero
320 g
Tuorli pastorizzati
160 g
Zucchero semolato
18 g
Amido di riso

Mescolare i tuorli con lo zucchero e l’amido. Portare il latte e la panna a bollore e versarla sui tuorli poco alla volta. Cuocere a 80°C.

Cremoso al Cioccolato

383 g
Cioccolato al latte
56 g
Pasta di nocciola
383 g
Crema inglese
6,8 g
Gelatina in fogli

In una bacinella mettere il cioccolato al latte in gocce, la pasta di nocciola e la gelatina reidratata. Versare la crema inglese ancora bollente, ed emulsionare fino quando si otterrà un composto cremoso, lucido e omogeneo.

Gelatina di Fragole e Lamponi

282 g
Polpa di lamponi
470 g
Polpa di fragola del Perigord
113 g
Zucchero semolato
22,6 g
Gelatina in fogli

Miscelare le polpe di frutta con lo zucchero e scaldare a 30°C. Aggiungere la gelatina reidratata ad una parte delle polpe e scaldare a 60°C. Unire tutto e mescolare.

Crema Tiramisù

500 g
Mascarpone
100 g
Panna fresca
165 g
Crema inglese
13 g
Caffè espresso
50 g
Zucchero semolato
20 g
Tremolina
7 g
Gelatina in fogli
10 g
Destrosio

Mescolare la crema inglese ancora calda con il caffè, lo zucchero e la gelatina reidratata. A 30°C unire il mascarpone e la panna, mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Caramello Mou al Passion Fruit

153 g
Isomalto
115 g
Zucchero semolato
48 g
Panna fresca
48 g
Burro fresco
1,3 g
Sale rosa Himalaya
128 g
Polpa passion fruit
n1
Bacca di Vaniglia Tahiti
9 g
Gelatina in fogli

In una pentola sciogliere l’isomalto e lo zucchero; caramellare fino a colorazione desiderata. Decuocere aggiungendo la panna bollente con il passion fruit, la vaniglia e il sale. Aggiungere la gelatina reidratata. Filtrare ed incorporare il burro a 35°C emulsionando con il mixer.

Mousse al Cioccolato Fondente

302 g
Crema inglese
270 g
Cioccolato fondente
402 g
Panna fresca

Versare la crema inglese bollente sul cioccolato fondente in gocce, emulsionare fino a quando si otterrà un composto cremoso, lucido e omogeneo. Quando la ganache sarà a 30°C incorporare la panna montata

Glassa al Caramello

525 g
Zucchero semolato
405 g
Sciroppo di glucosio
600 g
Panna fresca
n 2
Bacche di Vaniglia Tahiti
150 g
Cioccolato al latte
30 g
Gelatina in fogli
3 g
Succo di limone

In una pentola sciogliere lo sciroppo di glucosio e lo zucchero; caramellare fino a colorazione desiderata. Decuocere aggiungendo la panna bollente con la vaniglia e il limone. Aggiungere la gelatina reidratata e versare sul cioccolato al latte in gocce. Si emulsiona fino a quando si ottiene un composto cremoso e omogeneo.

Composizione e Montaggio

Alternare gli strati abbattendo l’inserto della torta ad ogni passaggio. Glassare l’inserto con la gelatina e abbatterlo. Versata la mousse nello stampo della torta, inserirci dentro l’inserto abbattuto e coprire con il cerchio di croccante. Quando la torta sarà completamente abbattuta sformare e glassare con la glassa al caramello. Decorare con nastro di cioccolato e farfalla in zucchero artistico.

© Riproduzione Riservata