di Roger Van Damme
Glassa
Mischiate la gelatina in polvere con l’acqua fredda e lasciate in ammollo per 20 minuti. Mischiate poi la massa di gelatina formatasi prima di utilizzarla. Aggiungete quindi il burro di cacao fuso e il nappage. Aggiungete ora il latte condensato e la massa di gelatina. Infine aggiungete la polvere di cacao, la polvere di bronzo e mescolate tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mousse leggera al caffè
Riscaldate il latte e infondete i chicchi di caffè durante la notte. Setacciate quindi il latte. Mescolatela gelatina in polvere con l’acqua fredda e lasciate in ammollo per 20 minuti. Sciogliete quindi la gelatina. Scaldate il latte e sciogliete la massa di gelatina. Versate il liquido caldo sul cioccolato e mescolate fino a quando risulta di consistenza liscia. Aggiungete infine la polvere di caffè e la panna montata.
Gelato espresso martini
Mescolate la polvere di gelatina con l’acqua fredda e lasciate in ammollo per 20 minuti. Scioglietela massa di gelatina prima dell’uso. Riscaldate ora il latte e infondete ichicchi di caffè durante lanotte. Setacciate il latte per poi portarlo ad ebollizione con lo zucchero e il glucosio. Mescolatequindi la panna, la panna in polvere, il latte in polvere, il glucosio e il tuorlo d’uovo. Versate illiquido caldo sulla massadi tuorlo d’uovo, cuocete fino a 84 gradi e sciogliete la massa di gelatina.Raffreddate infine e aggiungete il Kaluha, amaretto, sale e mescolate il tutto.
Mousse di mascarpone
Mescolate la gelatina in polvere con l’acqua fredda e lasciate in ammollo per 20 minuti. Scioglietela massa di gelatina prima dell’uso. Scaldate lo zucchero, l’acqua e il tuorlo d’uovo fino a 90 gradi.Trasferite il composto in un KitchenAid e montatelo a fino a che è freddo e soffice. (Pâte à bombe).Scaldate l’acqua e lo zucchero fino a 121 gradi. Iniziate a montare gli albumi in un KitchenAid, aggiungete lo sciroppo di zucchero e lavorate con la frusta fino a formare una meringa all’italiana. Scaldate la crema e sciogliete la massa di gelatina. Mescolate quindi il mascarpone e l’amaretto. Aggiungete la massa di crema e gelatina e mescolate rapidamente. Incorporate la panna montata, poi la Pâte à bombe e infine la meringa all’italiana.
Salsa al caffè
Riscaldate il latte e infondete i chicchi di caffè durante la notte. Setacciate il latte. Riscaldate quindi il latte e il glucosio. Versate il latte caldo sopra il cioccolato e mescolate bene. Versate lentamente la panna fredda nel composto mescolando con un frullatore.
Mousse di mandorle
Mescolate la gelatina in polvere con l’acqua fredda e lasciate in ammollo per 20 minuti. Sciogliete la massa di gelatina prima dell’uso. Riscaldate latte di mandorle, succo di limone, latte, panna in polvere, zucchero e tuorlo d’uovo nel Bimby fino a 84 gradi. Sciogliete il burro di cacao e la massa di gelatina nella miscela calda. Raffreddate fino a 28 gradi. Aggiungete infine la panna montata nella miscela.
Crema Tonka
Mescolate la gelatina in polvere con l’acqua fredda e lasciate in ammollo per 20 minuti. Scioglietela massa di gelatina prima dell’uso. Riscaldate la crema. Caramellate lo zucchero, la vaniglia e le fave tonka fino a doratura. Sfumate il caramello con la crema calda. Setacciate il composto, scaldatelo in un Thermomix e aggiungete latte, uova, sale e cuocere fino a 84 gradi. Sciogliete lamassa di gelatina. Versate il liquido caldo sul cioccolato e mescolate bene. Aggiungete il burro a 37° e mescolate brevemente.
Pralinato
Tostate le noci 10 minuti a 180 gradi. Preparate un caramello dorato. Aggiungete sale. Versate il caramello sopra le noci e fate raffreddare. Schiacciate nel Thermomix e macinate il praliné fino alla fine nella macchina Conche.