Tarte Chocolat Rendez-Vous

Jean-Paul Hévin ha regalato ai lettori di Dolcesalato la sua ricetta della torta Tarte chocolat Rendez-Vous
Tarte Chocolat Rendez-Vous
Jean-Paul Hévin
Pastry chef
Jean-Paul Hévin

Pasta al cioccolato

25 g
Cioccolato fondente (JPH 67%)
140 g
Burro morbido
90 g
Zucchero a velo
30 g
Mandorle in polvere
2
Gocce di vaniglia liquida naturale
1
Pizzico di sale
1
Uovo (50 g)
230 g
Farina

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. In un contenitore, mescolate delicatamente il burro, lo zucchero a velo, la polvere di mandorle, la vaniglia liquida e il sale. Incorporate l’uovo, poi la farina e il cioccolato fuso, quindi impastate fino a ottenere una palla. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigorifero per 6 ore. Stendete la pasta ottenendo un disco di circa 3 millimetri di spessore e rivestite un cerchio di 22 centimetri di diametro. Lasciate in frigorifero per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 170°C. Pre-cuocete l’impasto per circa 20 minuti. Estraetelo senza spegnere il forno.

Ganache al cioccolato

180 g
Cioccolato fondente Tana 64%
210 g
Panna da montare
½
Uovo intero sbattuto
1
Tuorlo d’uovo (20 g)
40 g
Burro

Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Portate a bollore la panna, quindi versatela sul cioccolato in tre volte. Mescolate fino a quando la preparazione risulterà omogenea.
Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungete l’uovo sbattuto e il tuorlo, quindi mescolate bene. Aggiungete il burro a pezzetti e mescolate ancora. Versate questa ganache nella base della torta precotta. Mettete in forno per 5 minuti, sempre a 170°C. A fine cottura sfornate e lasciate raffreddare.

Glassatura

110 g
Panna da montare
10 g
Zucchero invertito (o miele d’acacia)
100 g
Cioccolato fondente (67% JPH)

In un pentolino portate a ebollizione la panna e lo zucchero invertito (o il miele). Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Versate la panna bollente sul cioccolato e mescolate delicatamente con una frusta, fino a creare un’emulsione.

Finitura e montaggio

Stendete la glassa sulla ganache al cioccolato con una spatola. Lasciate raffreddare per 30 minuti in frigorifero. Lasciate la torta a temperatura ambiente per un’ora prima della degustazione.

© Riproduzione Riservata