Tarte au citron meringué

Francesco Bertuzzi declina le crostate della tradizione in ricette contemporanee, come questa della Tarte au citron meringué, in collaborazione con Vandemoortele
Tarte au citron meringué
Francesco Bertuzzi
Technical advisor Vandemoortele
Francesco Bertuzzi
Vandemoortele

La Tarte au citron meringué, realizzata da Bertuzzi con i prodotti Vandemoortele, è un fine guscio di pasta frolla che contiene una lemon curd di limoni di Sorrento, finita con gelatina neutra e una meringa all’italiana fiammata.

Pasta Frolla

1000 g
Farina bianca W 180
350 g
Zucchero a velo
100 g
Uova intere a temperatura ambiente

Coprite la pasta e lasciatela riposare una notte coperta e riposta a +4°C. Laminate la frolla fino a spessore 2,5 mm e rivestite gli anelli monoporzione di diametro 8 cm. Cuocete le tartellette vuote a 180°C per 13 minuti. Sformate e tenete da parte.

Lemon Curd

2000 g
Succo di limoni di Sorrento
200 g
Zucchero
200 g
Amido di mais
200 g
Zucchero
200 g
Tuorli
200 g
Uova intere

Montate le uova, i tuorli, lo zucchero e l’amido. Portate a bollore il succo di limone con lo zucchero. Versate il succo di limone sulla miscela. Riportate a cuocere mescolando come per una crema pasticcera. Togliete dal fornello e aggiungete St-Auvent Biscuit & Pate Levé ed emulsionare bene con mixer ad immersione. Colate 50 g di crema per ciascun guscio di frolla e mettete in abbattitore.

lens Prodotto in evidenza
Tarte au citron meringué

Vandemoortele

St-Auvent Biscuit & Pate Levé

Meringa all’Italiana

400 g
Zucchero
150 g
Acqua
200 g
Albumi a temperatura ambiente

Portate a 121°C l’acqua e lo zucchero. Quando lo zucchero è a 115°C, iniziate a montare gli albumi a bassa velocità. Unite a filo lo zucchero, aumentare la velocità e montate fino al raffreddamento del composto.

Montaggio

Decorate i gusci monoporzioni con meringa e fiammeggiate.

© Riproduzione Riservata