Sta arrivando la bella stagione e noi di Dolcesalato, sempre alla ricerca di spunti e proposte da consigliare ai nostri lettori, abbiamo preparato una carrellata di dolci idee per la cucina e il laboratorio.
In questo post trovate un’insolita proposta dello chef Fabio Baldassarre: una ricetta colorata, attenta alla salute, ma assai gustosa. Tante altre ricette le troverete su Dolcesalato di aprile (da non perdere) e nei prossimi giorni sul nostro sito e su Facebook. Stay tuned!
Sorbetto di barbabietola con frutti di bosco, ragù di arance e aceto balsamico alle ciliegie
250 g Barbabietole cotte
100 g Miele
q.b. Foglioline di menta
1 n Cucchiaino di aceto balsamico
150 g Lamponi
200 ml Moscato dolce
1 n Arancia
1 n Cucchiaio di aceto balsamico alle ciliege
Pulite le barbabietole, eliminando la pelle esterna e tagliatele a cubetti grossolani. Conditele con aceto balsamico, foglioline di menta, miele e lasciate marinare per 2 ore circa. Frullate il tutto e passatelo allo chinois, inserite il composto in una gelatiera fino a ottenere il sorbetto.
Riscaldate i lamponi in un pentolino con il vino dolce, senza ammorbidirli troppo affinché rilascino parte del loro succo. Pelate l’arancia alvivo e con gli spicchi ottenete dei piccoli dadini regolari. Ponete in un piatto fondo una parte di lamponi, adagiate una pallina di sorbetto e quindi terminate con il ragù di arance. Nappate con qualche goccia di aceto di ciliegie.