Dopo una formazione da grafica, ha rotto gli indugi e ha inseguito la sua vera passione, la pasticceria. Michela Previtali, classe 1991, non si è persa d’animo e, dopo diversi lavori poco appaganti, ha ripreso in mano la propria vita tornando sui banchi di scuola, in Alma. Uno stage alla Pasticceria Marisa di Lucca Cantarin le ha aperto la strada del successo, facendole scoprire la passione per i grandi lievitati e le torte. In un ambito pressoché maschile, ha saputo porsi in modo paritario con i colleghi e si è guadagnata la fiducia di Lucca Cantarin che le ha sempre lasciato carta bianca, nominandola responsabile delle monoporzioni. «Quello che amo del mio lavoro è vedere il piacere negli occhi dei miei clienti quando assaggiano una mia creazione». Sempre propositiva, trova l’ispirazione per i propri dessert navigando sui social, sfogliando libri di cucina ma anche riviste di design, grazie alle quali impara ad associare i colori delle materie prime che saranno la base delle sue creazioni. «L’essere donna mi ha permesso di portare in laboratorio una minuziosità, una delicatezza e un’eleganza diverse da quelle che potrebbe apportare un uomo». Tra i grandi del mestiere, una particolare stima va a Lorella Fanella, esempio di professionalità e di donna riuscita, in ambito lavorativo e familiare. Un esempio di come si possano coniugare lavoro e vita privata, senza rinunciare al successo. In un futuro prossimo sogna un locale tutto suo.
Cake al limone
In una planetaria, con l’aiuto di una frusta, montare zucchero a velo e burro. Aggiungere poi a u001elo uova, tuorlo, latte e latte condensato. Quando i liquidi si saranno amalgamati per bene aggiungere gli aromi, il sale, la polpa e la pasta di limone. Inu001ene con una spatola amalgamare le polveri precedentemente setacciate.
Colare in uno stampo in silicone a forma di ciambella con l’aiuto di una sac a pochè.
Cottura: 185°C x 10‘ – 165°C x 15’ c.a – valvola chiusa
Copertura al lampone
Aggiungere la gellan alla purea di lampone, frullare con un
mixer ad immersione e portare a bollore. Immergere il cake al limone (precedentemente abbattutto) nella purea calda e far cristallizzare a temperatura negativa.
Cake al cioccolato
In una planetaria, con l’aiuto di una foglia, amalgamare lo zucchero a velo, il burro ammorbidito, il cacao amaro, la farina di mandorle, il miele d’acacia, il cioccolato fondente fuso e inu001ene il succo di arancia con la scorza. Aggiungere poi a u001elo le uova, alternate in tre volte con le polveri precedentemente setacciate. Come ultimo inserire le perle al cioccolato. Colare in uno stampo in silicone a forma di ciambella con l’aiuto di una sac a pochè e inserire il cake al limone ricoperto di lampone.
Cottura: 170°C x 28’ c.a. – valvola chiusa
Glassa al cioccolato
Sciogliere il cioccolato al latte ed emulsionare con l’olio di riso, far cristallizzare. Temperare la glassa e usarla a 29°C.