Gabriele Bonci non ha bisogno di presentazioni: pizzaiolo, panificatore, chef e personaggio televisivo (“La Prova del Cuoco”). La sua passione per la cucina diviene fin da subito un vero e proprio lavoro, che gli permette di creare golose ricette ricercate. La sua popolarità aumenta a tal punto da riuscire a sbarcare anche oltreoceano grazie alle sue pizze gourmet in cui Gabriele utilizza soltanto ingredienti bio e di altissima qualità. In questo articolo ci presenta la sua pizza imbottita con spinaci, prosciutto cotto e mozzarella.
Impasto
Mettete in una ciotola tutta la farina più 280 g di acqua insieme al lievito; aggiungete il sale e la restante acqua. Quando l’impasto sarà chiuso aggiungete l’olio. Incordate bene l’impasto e lasciatelo riposare in frigorifero per 24h. Passate le 24h procedete con la formatura delle pagnotte; dividendo l’impasto in due pagnotte dello stesso peso. Lasciate lievitare le pagnotte a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
Farcitura
Mondate gli spinaci, metterli in una padella antiaderente con una noce di burro e una spolverata di sale. Ponendo attenzione a non stracuocere gli spinaci. Spegnete non appena il gambo si è ammorbidito. Prendete le pagnotte; procedete con la stesura di una pagnotta e metterla in teglia.
Condite la pizza con la mozzarella tritata con le mani, gli spinaci, il parmigiano e il prosciutto cotto. Aggiungete sale e olio facendo attenzione a oliare tutto il perimetro della pizza. Procedete con la stesura della seconda pagnotta e sovrapporla alla prima precedentemente stesa. Condite con sale e olio. Infornate al massimo della temperatura per 12 minuti. Sfornate la pizza e ultimate con sale e olio evo.