Paris Brest di Antonio Bachour

Paris Brest di Antonio Bachour

Paris Brest di Antonio Bachour

Ricetta della star internazionale di pasticceria Antonio Bachour per il Paris Brest

Per 15 pezzi

Craquelin
100 g Burro
100 g Zucchero di canna
80 g Farina
40 g Farina di nocciole

Procedimento
Mescolate tutti gli ingredienti con la foglia fino a quando il composto diventa liscio. Stendete in sfogliatrice allo spessore di 2 mm tra due fogli di carta forno e congelate. Tagliate in cerchi da 6 cm e coppare il centro con un coppapasta rotondo da 2 cm.

Pasta Bigné
75 g Acqua
75 g Latte
70 g Burro
100 g Farina
2.5 g Sale
2.5 g Zucchero
150 g Uova

Procedimento
Portate a bollore il latte, l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro. Unite la farina e sbattete bene fino ad ottenere un impasto liscio. Trasferitelo in planetaria e fate girare a bassa velocità con la foglia fino a quando l’impasto raggiunge i 45°C. Unite le uova una alla volta. Dressate la pasta bignè in cerchi da 6 cm su teglia, disponete il craquelin e infornate a 190°C per 12 minuti, quindi riducete la temperatura a 165°C e terminate la cottura.

Pralinato Mandorla e Nocciola
375 g Mandorle grezze
375 g Nocciole
500 g Zucchero
120 g Acqua

Procedimento
Mettete sul fuoco l’acqua e lo zucchero a 117°C. Aggiungete la frutta secca, assicurarsi che sia ben coperta e caramellata. Raffreddate e raffinate al cutter fino ad ottenere una crema liscia. Conservate in frigo.

Moussline al Pralinato
260 g Latte
40 g Panna
30 g Amido di mais
55 g Zucchero
65 g Tuorli
3 g Gelatina
170 g Pralinato alla nocciola
150 g Burro

Procedimento
Preparate una crema pasticcera, aggiungete la gelatina e fate raffreddare. Miscelate la crema pasticcera con il pralinato. Lavorate il burro fino a renderlo in crema, quindi aggiungetelo alla crema pasticcera alla nocciola.

Montaggio
Tagliate in orizzontale i bignè a due terzi della loro altezza. Riempite la base con la mousseline e con spuntoni di pralinato. Chiudete il bignè pressando leggermente e decorate con nocciole tostate e un leggero spolvero di zucchero a velo.

© Riproduzione Riservata