Panini al cardamomo: Cardamon Buns

Croccante e friabile fuori con un burroso e morbido dentro: ecco la ricetta dei deliziosi Cardamon Buns di Richard Hart
Panini al cardamomo: Cardamon Buns
Richard Hart
Richard Hart
Hart Bageri
Panificatore e pastry chef

35
baccelli di cardamomo nero
350 ml
latte intero
200 g
burro
500 g
farina per pane bianco forte, più una quantità extra per spolverare
225 g
zucchero semolato dorato
7 g
lievito
½
cucchiaino di cannella in polvere
olio vegetale o olio di semi di girasole, per ungere
1
uovo grande, sbattuto
2 cucchiai
zucchero di canna
q.b
sale

Versate la farina, lo zucchero semolato, il lievito e il sale in una planetaria. Mescolate leggermente gli ingredienti. Aggiungete poco alla volta il latte tiepido e sbattete leggermente il tutto con il gancio per impastare, fino a formare una grossa palla di impasto. Incorporate lentamente il burro, un cucchiaio alla volta, fino a quando non sarà stato utilizzato tutto.

Quindi aumentate la velocità a media e continuate a impastare con il gancio per impastare per 15-20 minuti, o fino a quando l’impasto sarà liscio ed elastico. Oliate leggermente una grande ciotola e posizionatevi l’impasto. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciatela in un luogo caldo per 1-1,5 ore o fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato le sue dimensioni. Potete anche utilizzare gli scarti avanzati dell’impasto del croissant, ottenendo un risultato altrettanto perfetto.

Toglietelo delicatamente dalla ciotola e stendetelo a forma di rettangolo che misura circa 50 x 40cm. Stendete gli ingredienti della farcia (burro, zucchero di canna, cannella, cardamomo). Piegate l’impasto a metà. Tagliate l’impasto in strisce sottili larghe 1 cm.

Prendete una striscia di pasta. Avvolgete delicatamente l’impasto attorno a quattro dita di una mano, poi allentate delicatamente l’impasto avvolto dalle dita, portate l’estremità della striscia di pasta al centro del panino, quindi infilatela saldamente sotto. Disponete l’impasto modellato su una teglia foderata con carta da forno, distanziandoli generosamente.

Lasciateli in un luogo caldo finché i panini non si saranno leggermente gonfiati(circa 30-60 minuti). Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C con una teglia di metallo sul ripiano centrale. Bagnate i panini con burro fuso danese, spennellateli con uovo e cospargeteli generosamente con la copertura di zucchero.

Cuocete i panini per circa 20 minuti, o fino a quando saranno leggermente dorati.

© Riproduzione Riservata