Primo impasto
Impastate tutti gli ingredienti insieme e fate incordare. Mettete in cassa bianca e imburrate la superficie. Lasciate riposare per 30/45 minuti.
Emulsione
Montate il burro con lo zucchero a velo, la vaniglia e il tuorlo d’uovo. Aggiungete burro di cacao fuso e raffreddato e mantenete l’emulsione. Raffreddate e utilizzate fredda.
Secondo impasto
Impastate il primo impasto con la farina e le uova e fate incordare bene. Unite in tre volte lo zucchero e il sale mescolati insieme, mantenendo costante il nervo; dopo di ché cominciate a inserire l’emulsione, anch’essa in tre volte. Pezzate e fate lievitare per 24 ore a 15°C. Per il pandoro da 750 g calcolate 820 g di impasto, per pandoro da 1000 g, invece, considerate 1100 g di impasto.
Cottura
Cuocete il pandoro da 750 g per 40 minuti in forno a 150°C (la temperatura al cuore deve raggiungere 91°C, se al termine della cottura la temperatura è inferiore è possibile prolungarla fino a un massimo di 4 minuti). Per il pandoro da 1000 g la cottura è sempre di 40 minuti (più eventuali 5 minuti), alla temperatura di 160°C.