Mousse ananas e basilico di Cristina Viviano

Mousse ananas e basilico di Cristina Viviano
Cristina Viviano
Pasticcera
Cristina Viviano
Malìa – Milano
Titolare socia

Cristina Viviano, nata nel 1988, oggi guida con il socio e amico Francesco Romano il locale Malìa che, fondato nel 2017, porta un pezzo di tradizione partenopea – ma non solo – nel cuore di Milano sia con la proposta di pasticceria di Cristina sia con il Bistrot guidato da Francesco. Prima di buttare il cuore oltre l’ostacolo e mettersi in proprio, Cristina ha maturato numerose esperienze tra laboratori e ristoranti stellati che le hanno permesso di consolidare le basi degli studi e perfezionarsi nelle tecniche di produzione e presentazione, addentrandosi anche nel mondo del dessert al piatto. La passione per i lievitati da colazione, invece, l’ha coltivata nei suoi impegni come pasticcera negli hotel che le hanno permesso di affinare l’arte della pasticceria da forno: croissant, torte classiche, frolle e biscotti. Un background professionale di livello che l’ha portata a lavorare al fianco di grandi chef e pastry chef. «Il lavoro in cucina e in laboratorio non è sempre facile, e per emergere devi buttare fuori la grinta. Sono una persona determinata, ho messo questo mio lato caratteriale nel lavoro e in ogni creazione». «La pasticceria è emozione e piacere, quindi deve essere bella, ma soprattutto buona e fatta con amore e attenzione. La parte estetica ha un peso considerevole, ma io sono molto più attenta all’assaggio: d’altronde la pasticceria classica non è mai perfetta nell’aspetto e proprio questa sua imperfezione la rende unica».

Meringa

40 g
Albume d’uovo
80 g
Zucchero a velo

Montate fino a ottenere una spuma soffice.

Mousse

250 g
Ananas fresco
250 g
Panna fresca
125 g
Meringa
2 n
Fogli di gelatina
10 n
Foglie di basilico fresco

Pulite e tagliate a tocchetti l’ananas, frullate insieme al basilico e passate al passino per ottenere una purea liscia. Aggiungete la meringa precedentemente preparata e la gelatina idratata. Infine aggiungete la panna semi montata.

Ganache alla fragola

250 g
Panna fresca
125 g
Cioccolato bianco
80 g
Purea di fragole

Lavate e pulite le fragole, riducetele in purea e passatele al passino per ottenere una purea. Sminuzzate il cioccolato in una ciotola e versateci sopra la panna calda mescolando con una frusta.  Aggiungete la purea di fragole e lasciate riposare con pellicola in frigo.

Glassa a specchio

180 g
Zucchero semolato
150 g
Glucosio
150 g
Cioccolato bianco
80 g
Latte condensato
80 g
Acqua
3 n
Fogli di gelatina

Idratate in acqua fredda la gelatina. Sminuzzate il cioccolato. Mettete sul fuoco l’acqua con lo zucchero e il glucosio e portate a ebollizione. Versate il composto sul cioccolato e la gelatina strizzata, aggiungete il latte condensato e il colorante a scelta.

MONTAGGIO: Adagiate il biscuit in un anello d’acciaio. Versate metà della mousse sopra il biscuit. Versate sopra la mousse, la ganache dallo spessore di 1 cm e completate con la restante mousse. Spatolate la parte superiore e riponete in abbattitore. Sformate e glassate con la glassa a specchio. Decorate a piacere.

© Riproduzione Riservata