Molleaux alle nocciole
Fate una pastella con le uova e lo zucchero di canna (non montare), il burro in pomata lavorato con il cioccolato fuso; aggiungete la farina ed infine le nocciole ridotte in granellona. Dressate in stampi in silicone a forma di eclairs fino a 3/4 di altezza scarsi e cuocere a 180° per 10 minuti circa. Una volta freddi colarvi sopra il croccante morbido ed abbattere in negativo.
Namelaka al cioccolato al latte e pralinato nocciola
Bollite la prima panna e il latte con lo zucchero e versate sul cioccolato al latte, pralinato e gelatina idratata. Mixate bene unendo panna fredda, e vaniglia. Lasciate riposare una notte in frigorifero.
Sablè alla nocciola
Impastate tutti gli ingredienti insieme quindi stendere tra due silpat fino allo spessore di 2 mm. Congelate, coppate in ovali appena più grandi della mono e cuocete in forno a 170° C appoggiando su silpat microforati per 10 minuti. Una volta cotti e freddi spennellateli di oro in polvere.
Glassa rocher
In una caraffa unite il cioccolato al latte fuso con il burro di cacao fuso e le nocciole in granella.
Croccante morbido alle nocciole
Caramellate a secco lo zucchero semolato, unite il miele, decuocete con
la panna bollente, quindi fuori da fuoco unite la granella di nocciole. Raffreddate immediatamente.
Per la finitura
Per il montaggio finale: glassate fino a bordo i tortini abbattuti in negativo nella glassa rocher. Adagiateli sopra il biscotto di sablè alla nocciola e guarnite il sopra con la namelaka montata, utilizzando un sac à poche munito di bocchetta saint honorè. Decorate con croccante morbido, nocciole tostate e piccoli amaretti alla nocciola.