Lemon Dream di Paola Ziliani

Lemon Dream di Paola Ziliani
Paola Ziliani
Paola Ziliani
Umpa Lumpa Pasticceria e Laboratorio di Cucina – Collecchio (PR)
Co-titolare

Classe 1976, diplomata ad Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Paola Ziliani ha sempre amato cucinare. L’incontro con la pasticceria è stato un modo di mettersi alla prova. Ha studiato da Luca Montersino, per poi intraprendere un’esperienza al Ristorante Italia di Roma e arrivare in poco tempo a gestire la pasticceria Nuova Lady di San Secondo Parmense per sei anni. Ma il suo più grande sostenitore e maestro, quello che le ha insegnato la tecnica e l’amore per il mestiere di pasticcere, è Giuseppe Gagliardi: «lo chiamo tutt’ora quando ho bisogno di consigli, perché non si smette mai di imparare». Paola crea mettendo nei dolci la passione, l’innovazione, la fantasia, materie prime particolari e prodotti di nicchia. La sua è un’identità ben precisa, la stessa che con cui gestisce l’attività in laboratorio: «Il mio socio dice che ho una tendenza particolare nel creare affiatamento e nel gestire i rapporti con il team». Di recente ha aperto la sua attività in provincia di Parma insieme al socio Cristian Broglia, e continua a informarsi, osservare e analizzare il mondo della pasticceria nel quale crede che «manchi il distinguere seriamente chi fa questo mestiere come alta pasticceria e chi lo fa senza avere tecnica e basi specifiche». Così, ferma sull’idea che non debba mai mancare il divertimento nel proprio lavoro, Paola progetta e sogna di portare il brand Umpa Lumpa anche altrove, insieme alla sua personale visione di pasticceria.

Finanziere alla Mandorla

240 g
Burro fuso
160 g
Farina di mandorle
272 g
Zucchero a velo
80 g
Farina frolla
240 g
Albumi
8 g
Pasta limone

Procedimento: unire tutte le polveri setacciate, aggiungere il burro fuso e gli albumi montati a neve. Dressare. Cuocere a 180° per 10/12 minuti

Bagna al Limoncello

50 g
Acqua
35 g
Zucchero
85 g
Limoncello

Scaldare acqua e zucchero, aggiungere il limoncello

Mousse al Cioccolato Bianco e Limone

132 g
Latte
qb
Scorza di limone
295 g
Cioccolato bianco
10 g
Burro di cacao
8 g
Gelatina bronzo
32 g
Acqua
83 g
Succo di limone
440 g
Panna

Procedimento: bollire il latte con la scorza di limone, coprire e lasciare in infusione per 30 minuti. sciogliere il cioccolato bianco e il burro di cacao. filtrare il latte e versare a filo sul cioccolato, emulsionare. aggiungere a filo il burro di cacao ed emulsionare. aggiungere la gelatina sciolta nella sua acqua e succo di limone ed emulsionare. a 30° aggiungere la panna semimontata.

Croccante alla Mandorla

90 g
Paillette feuilletine
175 g
Mandorle
90 g
Pasta di mandorle
340 g
Cioccolato fondente
308 g
Zucchero

Procedimento: fare un caramello con lo zucchero e unire le mandorle, lasciare raffreddare. sciogliere il cioccolato fondente e unire pasta di mandorle e feuilletine. tritare il croccante al caramello e aggiungere al resto. pesare e passare in laminatrice.

Salsa alla Liquirizia

50 g
Polvere di liquirizia
50 g
Zucchero
500 g
Acqua

Acqua, zucchero e liquirizia sul fuoco fino alla riduzione.

Montaggio

dressare la mousse, aggiungere il croccante alla mandorla, la salsa di liquirizia, mousse. immergere il finanziere nella bagna al limoncello, lasciare scolare e chiudere la torta.

© Riproduzione Riservata