Per prima cosa mettete a bagno la gomma adragante nell’acqua per almeno 36-48 ore. Quando la gomma avrà assorbito tutta l’acqua, passate la mucillagine ottenuta in un setaccio abbastanza fine per togliere le impurità.
Pesate 1 kg di gomma sciolta e impastate con 1 kg di zucchero a velo.
Colorate e aromatizzate a seconda dei gusti, aggiungete 2 g di acido citrico in soluzione solo per i gusti alla frutta e passate allo stampaggio manuale.
Tirate un foglio d’altezza di circa 10 mm, aiutandosi per la misura con le bacchette di legno.
Poi con un piccolo cono del diametro di 10-11 mm decoppate le pastiglie e adagiatele su cassette di legno, facendo attenzione a non ammucchiarle troppo, altrimenti l’umidità non riesce ad uscire facilmente e le pastiglie si attaccano e perdono la forma. Passatele in essiccatoio per uno o due giorni, quando sono dure, passatele al vapore per togliere la polvere, infine lucidatele leggermente.
Questo tipo di lavoro è molto conveniente anche se può sembrare lunghissimo dato che si stampa una pastiglia alla volta ma, vista la semplicità di preparazione della pasta, si possono utilizzare minimi ritagli di tempo per produrre anche solo pochi etti alla volta e ci troveremo, a fine settimana, con svariati kg di pastiglie.