Da bambina sognava di fare la stilista, oggi è una pasticcera riconosciuta a livello internazionale: Loretta Fanella, classe 1980, ha studiato alla Scuola Alberghiera Leonardo da Vinci di Fiuggi, per poi fare il suo esordio nel mondo lavorativo nel ristorante dello chef Fabio Tacchella. Tante le esperienze significative, da Carlo Cracco a Ferran Adrià, per arrivare all’Enoteca Pinchiorri di Firenze. Nominata “Miglior pasticcera d’Italia 2007” dalla Guida Identità Golose, dal 2008 si dedica alla formazione di colleghi e professionisti del settore, oltre a curare la carta dessert per diversi hotel e ristoranti. Solida e decisa, ha sempre portato avanti il suo lavoro, distinguendosi e trovando un posto ben preciso nel mondo della pasticceria: «Se una persona dimostra serietà, professionalità e determinazione, non esiste differenza tra uomo e donna. Ma credo comunque che manchi un po’ di meritocrazia e riconoscenza per le donne. Si parla spesso del tema, di questa ingiustizia, ma ancora nulla è cambiato veramente». Il suo è un modo di fare pasticceria ben preciso, distintivo e riconoscibile. «Ho sempre portato innovazione e una visione molto ampia nel mio lavoro, tanto da essere più volte imitata. All’inizio questo mi disturbava un po’, poi ho imparato a pensare che tutto ciò significava apprezzamento». Nel futuro Loretta vede crescere il suo laboratorio, desiderando di renderlo un posto di lavoro per tanti giovani pasticceri.
Biscotto al Caffè
Montare il burro morbido con lo zucchero; unire le uova una alla volta, il sale e le farine setacciate con il lievito. Alla fine unire il latte ed il caffè. Porre in degli stampi da plum cake e cuocere in forno a 175° per 30 minuti circa.
Crema al Mascarpone
Cuocere i rossi con lo zucchero ed il sale con la panna a bagno maria a 80°. Togliere dal fuoco ; mescolare bene e aggiungere il mascarpone. Lasciar riposare in frigorifero per 24 ore e montare in planetaria per circa 5 minuti.
Gelato al Caffè
Scaldare il latte, la panna ed il glucosio a 30°; aggiungere il latte in polvere, lo zucchero e lo stabilizzante. A 60° aggiungere i rossi e portare a 80°. Togliere dal fuoco e aggiungere il caffè. Passare il mixer per 5 minuti e lasciar riposare in frigorifero per 12 ore. Passare nella gelatiera. Con l’aiuto di una sac a poche riempire gli stampi e congelare immediatamente.
Caramello Salato
Caramellare lo zucchero fino ad ottenere un colore ben dorato. Aggiungere il burro morbido, mescolare bene e aggiungere la panna a temperatura sui 32 gradi. Far prendere bollore e aggiungere il sale e la vaniglia. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.