Torta
Preparare il foglio di carta velina/forno. Mettere in una ciotola 150 grammi di uovo insieme all’estratto di vaniglia, mescolare bene poi aggiungere 90 grammi di zucchero, incorporare e mescolare.
In una ciotola più grande versare 2/3 bicchieri di acqua scaldata a 37-40°C, inserire la ciotola con il composto, lasciare scaldare, mescolare.
Sbattere con uno sbattitore elettrico a bassa velocità il composto, rimuovendo eventuali bolle d’aria.
Aggiungere 75 grammi di farina per dolci, dopo averla setacciata un paio di volte e 15 grammi di cacao in polvere. Tenere da parte.
Mettere nella ciotola con acqua calda una bowl più piccola con 15 grammi di latte e 20 grammi di burro, facendoli sciogliere. Togliere dall’acqua calda e aggiungere una quantità uguale del composto al latte e al burro; mescolare e poi unire questo mix al restante composto. Mescolare uniformemente e versare da un’altezza di circa 30 cm in uno stampo in cui avrete inserito il foglio di carta velina, rimuovendo le bolle eventuali.
Cuocere in forno a 165 gradi per 25 minuti. Battere sul tavolo con decisione, togliere dallo stampo e ribaltarlo.
Crema al burro
Avviare la preparazione della crema al burro tagliando il burro a pezzi piccoli. Mettere in una ciotola 150 grammi di bianco d’uovo e 180 grammi di zucchero, mischiare con una frusta.
Immergere la bowl in una ciotola più grande, con acqua a 70°C, fare scaldare e rimuovere. Fare indurire la meringa con uno sbattitore elettrico ad alta velocità, aggiungere il burro a temperatura ambiente e l’estratto di vaniglia a piacere.