Gâteaux de crêpes soufflées alla fragola

Claire Heitzler definisce la propria pasticceria un mix di eleganza, essenzialità, attenzione alla natura e approccio responsabile. A Dolcesalato propone questo dessert da forno dai sapori semplici ma d'effetto
Gâteaux de crêpes soufflées alla fragola
Claire Heitzler
Pasticciera
Claire Heitzler

300 g
Latte
100 g
Panna fresca
1 n
Bacello di vaniglia
110 g
Tuorli
50 g
Zucchero
50 g
Farina
80 g
Burro
170 g
Albumi
60 g
Zucchero
160 g
Confettura di fragole (o lamponi)

Sbattete i tuorli con la prima quantità di zucchero, poi aggiungete la farina. Portate ad ebollizione il latte e la panna con il baccello di vaniglia. Versate sopra il composto precedente, unite il burro tagliato a pezzetti. Mescolare bene. Montate a neve gli albumi con la seconda quantità di zucchero, quindi con l’aiuto di una marisa incorporate delicatamente il primo composto.

Versate 70 g di pastella in 8 piccole crepiere calde del diametro di 16 cm, precedentemente imburrate. Cuocete in forno a 180°C per circa 3 minuti. Smodellate all’uscita dal forno. Distribuire sopra la marmellata di fragole (o lamponi), sovrapponetele quattro a quattro, per ottenere due gâteaux. Versate altri 160 g di pastella in 2 crepiere calde del diametro di 26 cm, precedentemente imburrate. Infornate a 180°C per circa 5 minuti.

Montaggio e finitura
Quando le crêpes grandi escono dal forno, capovolgetele sulle due più piccole sovrapposte, in modo tale da ricoprire il tutto. Cospargete con un mix di zucchero a velo e polvere di vaniglia. Decorate con fragole (o lamponi) freschi.

© Riproduzione Riservata