Fiore d’Inverno di Elena “Wendy” Bosca

Fiore d’Inverno di Elena “Wendy” Bosca
Elena u0022Wendyu0022 Bosca
Pastry Advisor e Consulente
Elena u0022Wendyu0022 Bosca
Lussemburgo

Piemontese, classe 1983, Elena Bosca oggi vive in Lussemburgo, ma gira il mondo per consulenze di pasticceria o cioccolateria tra ristoranti e botteghe artigiane. «Sono nata e cresciuta nella pasticceria dei miei genitori, che sono i miei grandi maestri». E dopo esser partita dalla storica Pasticceria Bosca di Canelli (aperta dal 1977), nel 2012 ha inaugurato in centro a Torino la sua Dear Wendy Sweets (da qui il soprannome Wendy) specializzata in torte e catering per eventi, dato che ama creare wedding cakes. La notorietà è arrivata con la conduzione in Tv di My Cake Design – la battaglia dello zucchero, su Real Time, e poco dopo con il romanzo Sweet Love. La ragazza delle torte. Dal 2017 viaggia come pastry advisor e tecnico per aziende del settore: Singapore, Barcellona, Olanda e Inghilterra sono alcune delle tappe recenti. Laureata in Advertising e art direction, Elena sottolinea come da consulente, oltre a creare una buona ricetta, «bisogna saper riconoscere le reali necessità (logistiche e economiche) di ogni cliente». A parte piccoli eventi, non ha mai incontrato problemi con il mondo maschile «perché credo di essere per il 50% un maschiaccio».

Gelèe Pesca

325 g
Pesche
250 g
Purea di pesche
125 g
Zucchero
20 g
Succo di limone
5 g
Pectina
2 g
Agar agar
25 g
Destrosio

In uno scodellino mischiare metà dello zucchero con pectina, agar agar e destrosio. In un pentolino mettere le pesche e la purea di pesche con il resto dello zucchero e il succo di limone e portare fino a 40°. Aggiugere le polveri e portare a ebollizione per un minuto circa. Con un mixer uniformare la texture del prodotto e poi passare a chinoise. Mettere la gelè in due dischi di 16cm di diametro (o in stampi monoporzione) ad uno spessore di circa 1cm e mettere in abbattitore.

Mousse Cocco

10 g
Gelatina
400 g
Purea di cocco
50 g
Meringa italiana
240 g
Panna Prima Blanca

Mettere la gelatina in acqua fredda. Scaldare 100g di purea di cocco e aggiugenrvi la gelatina. Aggiugere la restatnte purea fredda e amalgamare. Unire gradatamente la meringa all’italiana al composto di cocco e gelatina. Semimontare la panna e unirla delicatamente al composto.

Daquoise Cacao e Mandorle

400 g
Albumi
250 g
Zucchero
375 g
Farina di mandorle
100 g
Farina di riso
20 g
Cacao in polvere

Montare gli albumi a neve con lo zucchero. Setacciare le polveri e unirle delicatamente dal basso verso l’alto agli albumi montati. Con l’ausilio di una sac à poche, creare dei dischi di 16cm di diametro, alti 1 cm
Spolverare zucchero a velo e infornare a 200° per 6 minuti.

Montaggio

In un ring di 20 cm di diametro (o in stampi per monoporzioni), mettere il disco di daquoise. Successivamente, con una sac à poche, mettere la mousse al cocco. Posizionare un disco di gelè di pesca e ripetere l’azione con la mousse e la gelè. Ricoprire infine con la restante mousse e lisciare bene con una spatola. Mettere il tutto in abbattitore. Una volta pronta e tolta dall’abbattitore, dressare con glassa a specchio bianca.

© Riproduzione Riservata