Dolce Totò

Scopri la ricetta del Dolce Totò, la torta ideata da Mario Di Costanzo in occasione della Giornata Mondiale del Cioccolato
Dolce Totò
Mario Di Costanzo
Mario Di Costanzo
Pastry Chef e Maitre Chocolatier

Biscuit al cacao

90 g
albumi
90 g
zucchero
75 g
tuorli
40 g
uova
60 g
farina di mandorle
8 g
cacao
23 g
burro fuso
23 g
cioccolato fondente Perù 70%

Montate gli albumi con lo zucchero. Aggiungete poi a filo i tuorli e le polveri setacciate. Da parte, fondete il burro col cioccolato fondente ed aggiungetelo alla massa montata.

Croccante al caffè

200 g
paillettè feuillettine
100 g
cioccolato latte Perù 39%
60 g
caffè arabica 100%
15 g
olio

Unite tutti gli ingredienti nel cutter ed emulsionate.

Crema al caffè

75 g
panna
180 g
latte
60 g
caffè in grani
35 g
tuorlo
50 g
zucchero
20 g
amido
215 g
burro
1 g
sale
5 g
gelatina
30 g
acqua

Portate a bollore la panna, il latte ed i chicchi di caffè frullati. Lasciate in infusione per 20 minuti, dopodiché filtrate il liquido riportandolo al peso iniziale aggiungendo il latte. Mescolate i tuorli con l’amido e lo zucchero, aggiungeteli al liquido e portate in cottura (85°C). Aggiungete la massa di gelatina, il burro, il fior di sale ed emulsionate fino ad ottenere una struttura liscia. Stoccate in positivo (+3°c).

Caramello stabile

150 g
zucchero
150 g
panna
2 g
vaniglia
240 g
burro
90 g
latte condensato
2 g
sale

Caramellate a secco lo zucchero con il sale e la vaniglia. Da parte, riscaldate zucchero, panna e latte condensato. Una volta caramellato completamente lo zucchero a color nocciola , iniziate la cottura con liquido precedentemente scaldato. Una volta aggiunti tutti i liquidi, continuate la de cottura per 3 minuti circa. Versate il caramello ottenuto sul burro ed emulsionate fino ad avere una struttura liscia. Abbattete in positivo e mettete da parte.

Mousse al cioccolato fondente

140 g
panna
30 g
glucosio

Portate a bollore la panna con lo zucchero. Aggiungete la gelatina idratata, versate sul cioccolato fondente ed emulsionate fino ad ottenere una struttura liscia e lucida. Raffreddate la ganache a 32°C e aggiungete la panna semi montata.

© Riproduzione Riservata