Per Anna Fichera, classe 1969, la pasticceria è stata la scelta del cuore. Cresciuta tra i libri di economia e commercio, ha capito presto qual era la sua strada. Così, otto anni fa, ha deciso di dedicarsi alla pasticceria. Ha frequentato differenti corsi, lavorato come pasticcera e capo pasticcera e infine aperto la sua scuola AF Corsi di Pasticceria a Misterbianco (Catania). Anna è diventata una consulente di fama internazionale: chef, ristoratori, professionisti non soltanto dall’Italia ma anche dall’estero, si rivolgono a lei per apprendere le tecniche della pasticceria moderna. Se le si chiede quali sono i suoi maestri risponde: «Luca Montersino mi rispecchia molto, Gianluca Fusto è fonte d’ispirazione per la preparazione delle frolle; Emmanuele Forcone per la pasticceria moderna». L’amore e la passione per la materia prima si percepiscono già dalle sue parole, ancor prima di vedere e assaggiare le preparazioni. Per Anna la pasticceria è passione, amore sconfinato e come tale va condiviso per essere fonte d’ispirazione per altri: «nulla – commenta – ha senso se fine a se stesso. Il sapere va condiviso per permettere ad altre persone di crescere». «Spesso si utilizzano materie prime senza sapere bene la loro composizione e questo è profondamente sbagliato – conclude –. Il nostro lavoro permette di mettersi in gioco ogni giorno e richiede tecnica, precisione, ma anche sensibilità e voglia di sperimentare».
Frolla Sablé alle Mandorle
Nella planetaria unite con la foglia il burro, le farine, lo zucchero e il sale fino a creare una polvere. Aggiungete le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete il composto tra due fogli di carta da forno e conservate in frigo. Cuocete nello stampo in bianco o ripiena a una temperatura di circa 180 gradi.
Frangipane al cocco (alle mandorle o alla nocciola)
Versate nella planetaria il burro e lo zucchero e lavorate a crema. Quindi aggiungete le uova e la farina di cocco e 00. Versate il composto in una sac à poche e coprite il guscio di frolla su cui si è spalmato prima uno strato di confettura di frutti rossi. Infornate a 170 gradi per circa 35 minuti.
Ganache Montata Cioccolato Bianco e Vaniglia
Riscaldate la panna con il glucosio e la vaniglia. Versate sul cioccolato bianco fuso e mixate. Aggiungete, sempre continuando a mixare i 380 gr di panna fredda, e lavorate per due minuti. Coprite e conservate in frigorifero per almeno 12 ore. Infine montate.