Nata nel 1985, nel 2016 è diventata campionessa al Mondial des Arts Sucrés di Parigi. Una passione cresciuta con lei e che l’ha portata a frequentare la scuola alberghiera Panzini di Senigallia e, dopo anni di sveglie alle 5 del mattino per raggiungere l’istituto, a diplomarsi come chef executive. Tra le esperienze più importanti, quella alla pasticceria Picchio di Loreto, «dove l’amore per questo mestiere è diventato una cosa seria». Nel 2011 entra come borsista in Cast Alimenti e negli anni viene scelta come assistente da Davide Comaschi (per il WCM del 2013), e Gianluca Fusto; nel 2013 entra nell’organico della scuola come Assistente di direzione e Responsabile dei laboratori. Dal 2017 fa parte del gruppo di lavoro polispecialistico di ricerca per i malati di Parkinson all’ospedale INRCA di Ancona, con il quale ha realizzato il progetto “A scuola di cucina con il Parkinson”. «Durante il mio percorso ho vissuto alcuni eventi di discriminazione, che sono stata in grado di superare non lasciandomi turbare più di tanto: ho imparato ad andare avanti e a prendermi ciò che volevo. In realtà la difficoltà che mi ha davvero “forgiata” l’ho vissuta in famiglia, con mio padre che non accettava la mia scelta: è stato difficile combattere il pregiudizio che non si trattasse di un lavoro “da donna”. Nel nostro mondo vorrei più lavoro di squadra, un po’ più di umiltà nella ricerca di un confronto e di una vera condivisione. Se ci riuscissimo, sarebbe un mondo bellissimo».
Choco-Lone
Setacciare la farina, la polvere di mandorle, il baking e il caffè in polvere idrosolubile con un setaccio a maglia media almeno 2 volte. Mettere a montare con la frusta le uova e lo zucchero. Una volta montate aggiungere lo yogurt e incominciare ad unire le polveri fino al completo assorbimento. Aggiungere il burro ed infine il caffè espresso e il liquore all’anice stellato. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Dividere l’impasto ottenuto a metà, e aggiungere ad una delle due metà il cioccolato sciolto ed amalgamare fino a rendere omogeneo l’impasto. Imburrare 2 stampi a ciambella in alluminio da 15 cm di diametro, riempire gli stampi fino a ¾ alternando gli impasti e fare dei cerchi concentrici con uno stecco per far venire l’effetto marmorizzato. Cuocere a 170°C in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti. Controllare la cottura al cuore facendo la prova con uno stecco di legno.
Ganache al Cioccolato
Mettere lo sciroppo d’agave nella panna e portare ad ebollizione. Far fondere il cioccolato versandoci sopra la panna bollente lavorando con una spatola in gomma con movimenti circolari. Aggiungere il burro a piccoli pezzi e il liquore. Far raffreddare ad una temperatura di ca 25 C° e ricoprire la parte superiore del ciambellone. Una volta rappreso glassare il tutto con del cioccolato fondente al 70% fino a coprire la ganache.