Vinibuoni d’Italia: la guida democratica

Vinibuoni d’Italia: la guida democratica

• “Oggi le corone le decido io non è solo un gioco affascinante a cui possono partecipare i wine lovers e tutti i produttori vinicoli interessati, ma è una straordinaria novità all’insegna della trasparenza. Quest’anno Vinibuoni d’Italia, l’unica guida italiana dedicata solo agli autoctoni, riserva questa grande sorpresa: alle finali, come è avvenuto in passato, non solo potranno assistere i produttori vitivinicoli di tutta Italia, i giornalisti e tutti i wine lovers e appassionati che ne faranno richiesta, ma addirittura potranno votare i 570 vini che hanno raggiunto la finale. Tutti potranno partecipare alle degustazioni, esprimendo i loro giudizi, compilando schede e assegnando votazioni per decidere quali possono essere, a loro gusto, le Corone. Un caso unico nel panorama delle guide italiane realizzato in collaborazione con il mensile di gusto e buongusto “q.b. quanto basta-Friuli Venezia Giulia” che raccoglierà le adesioni di chi vuole partecipare all’iniziativa. Il pubblico che si iscrive alle degustazioni verrà suddiviso in 3 gruppi da 10 persone ciascuno. Nel caso in cui in troppi volessero iscriversi alla stessa tornata, si procederà, per estrazione, a stabilire i dieci partecipanti di ogni gruppo.

 • Commissari di Vinibuoni d’Italia e pubblico a confronto

A ciascun gruppo verranno serviti i vini corrispondenti a ognuna delle 3 commissioni di degustazione di Vinibuoni d’Italia. Il pubblico sarà fatto accomodare in una saletta a parte, in modo da non interferire con i lavori delle commissioni e sarà munito di una scheda con la quale potrà votare a Corona il vino che desidera. I risultati saranno comunicati sul sito www.vinibuoni.it e www.qbfvg.it. In degustazione verranno messi tutti i 570 vini proposti e il curatore nazionale della guida, Mario Busso, illustrerà i criteri generali con cui vengono votati i vini dalla guida. Le degustazioni si terranno a Buttrio, nelle sale della Villa di Toppo Florio, ogni mattina dal 26 al 28 luglio, a iniziare dalle 9 fino alle 13. Gli stessi vini che verranno esaminati dalle commissioni di Vinibuoni d’Italia potranno essere valutati anche da chi, essendosi iscritto, voterà a Corona i vini che ha ritenuto migliori.

 • Perchè questa  iniziativa?

La provocazione nasce dall’acceso dibattito che investe, da un lato i consumatori e dall’altro chi, nelle guide, è giudice nell’indicare quali vini meritino i migliori punteggi e quindi le migliori recensioni. Il criterio di “oggettività” che caratterizza il lavoro delle commissioni di degustazione composte dagli “addetti ai lavori” spesso non coincide con le aspettative di chi il vino lo consuma. Pertanto, per gratificare i produttori e il loro impegno, Vinibuoni d’Italia ha ritenuto interessante che il giudizio dei suoi commissari sia in qualche modo suffragato anche da quello dei consumatori. Sarà curioso e costruttivo seguire i risultati per conoscere quali siano i punti di coincidenza tra le valutazioni espresse dai commissari di Vinibuoni d’Italia e quelli dei winelovers. Le prenotazioni devono essere inoltrate via mail a info@qbfvg.it

© Riproduzione riservata