È alle porte uno degli appuntamenti più dolci e sfidanti per il comparto pasticceria, italiano e del mondo intero: la Coupe du Monde de la Pâtisserie, che si terrà i giorni 24 e 25 gennaio 2025, durante il prestigioso salone Sirha a Lione. La squadra che rappresenterà il nostro Paese è pronta per la grande gara: il talentuoso Team Italy è composto da Vincenzo Daloiso, Raimondo Esposito e Alessandro Fiorucci, supportato dagli allenatori Andrea Restuccia e Giuseppe Amato, e diretto dal tecnico Lorenzo Puca. Con loro sempre presenti il Presidente del Club Alessandro Dalmasso e gli allenatori Emmanuele Forcone e Francesco Boccia.
Team Italy alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2025
Su volontà di Gabriel Paillasson, fondatore nel 1989 della Coupe du Monde de la Pâtisserie, nell’aprile 2000 è stato istituito il Club Italia della Coupe du Monde de la Pâtisserie, con la finalità di selezionare, preparare ed accompagnare la squadra e la delegazione italiana a Lione.
Quest’anno, per dare voce all’eccellenza della pasticceria italiana, il Team Italy è così composto:
Vincenzo Daloiso, pugliese classe 1996, ha mosso i primi passi nella pasticceria di famiglia e la passione per la pasticceria lo ha sempre accompagnato nei suoi viaggi e nelle sue esperienze. Queste motivazioni hanno continuato a stimolarlo portandolo nel mondo dei concorsi, dove durante Sigep 2024 ha vinto il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores 2023.
Raimondo Esposito, originario campano, negli anni ha saputo farsi spazio con maestria nel panorama dolciario, conquistando l’oro ai Campionati di Cucina Italiana nel 2018 a Rimini e l’argento alla Coupe d’Europe du Sucre 2023.
Alessandro Fiorucci, pasticciere romano classe 1991, è nutrito da una profonda passione e una forte tensione verso la formazione tecnica. Secondo classificato al Campionato Italiano di Pasticceria Seniores 2023, organizzato da Conpait a Sigep.
Con passione e creatività, ingredienti che caratterizzano la tradizione pasticcera italiana, il team tricolore è pronto a lasciare il segno in un evento che attirerà oltre 210.000 professionisti e 4.700 espositori da tutto il mondo.
Sirha, il salone di pasticceria a Lione
Sirha è un salone poliedrico che non solo ospita la Coupe du Monde de la Pâtisserie, ma anche un’importante piattaforma per scoprire novità e innovazioni nel settore. Nell’edizione 2023, essendo la manifestazione biennale, sono state presentate 616 innovazioni, con un’impressione sui social media di oltre 12 milioni.
Senza contare che il comparto pasticceria in Italia conta attualmente 17.514 imprese artigiane, impiegando circa 65.000 addetti e con un valore economico attorno ai 9,5 miliardi di euro: evidenzia così l’importanza di questo ambito non solo sotto il profilo economico, ma anche culturale dove la tradizione della produzione di dolci è fortemente radicata nel nostro Paese.