ICAM Cioccolato, azienda lecchese leader nel settore dell’eccellenza del cioccolato italiano, rinnova il solido legame con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e dei suoi portavoce per la seconda edizione della “Panettone al Cioccolato Agostoni Challenge”.
Un momento di confronto e di sperimentazione presso CHOCO CUBE, polo di formazione di ICAM Professional a Orsenigo (CO), dove il 7 novembre 15 Maestri Pasticcieri hanno portato le loro creazioni davanti ad una giuria di esperti, per il miglior lievitato a tema. Il panettone salato al cioccolato è stato il protagonista indiscusso della giornata, uno dei lievitati simbolo della tradizione italiana e portavoce della magia delle feste in arrivo.
AGOSTONI CHALLENGE, LA SECONDA EDIZIONE
Il tema della sfida di questa seconda edizione è stata la realizzazione di una ricetta salata – che non includesse uova, formaggi, carne, insaccati, pesce – in linea con i più recenti trend culinari che premiano l’abbinamento gourmet tra prodotti panificati a base di cacao e creazioni salate: il panettone è stato portato a nuove frontiere di idee creative, combinando tradizione e innovazione in un’esperienza gastronomica unica.
I Maestri si sono cimentati nella realizzazione delle loro creazioni utilizzando due novità del brand Agostoni: la Pasta di Cacao Marañón Monorigine Perù e la Polvere di Cacao Monorigine Dominicana.
In giuria, composta prevalentemente da Membri dell’Accademia dei Maestri del lievito madre, grandi nomi: Claudio Gatti, Claudio Colombo, Emanuele Comi, Maurizio Bonanomi, Patrick Zanesi e Mario Bacilieri. “Questa è più di una sfida. è una celebrazione della nostra arte, della nostra capacità di creare, di innovare e di farlo insieme”, aggiunge il Maestro Stefano Laghi a nome dell’Accademia. In sedia di giudice anche Giovanni Agostoni (Presidente di ICAM Cioccolato), Fabio Pian (Direttore Vendite talia Canale Industria e Professionale Icam Cioccolato) e Alberto Quadrio (Chef dall’Albereta Relais & Châteaux).
Cornice della manifestazione, CHOCO CUBE, polo di alta formazione dove ICAM mette a disposizione tutta la sua competenza e know-how a servizio dei professionisti del settore, supportandone la crescita professionale in uno scambio di conoscenze e culture messo a disposizione dai tecnici ICAM ed ospiti per rafforzare la cultura del cioccolato, fino a definirne le tendenze per il futuro.
Una giornata guidata dal Maestro Emanuele Comi, che ha accompagnato i giudici e la stampa in un entusiasmante percorso di assaggi e valutazioni, e come ospite speciale lo chef Alberto Quadrio dall’Albereta Relais & Châteaux, con show-cooking tematico ad arricchire la seconda parte della giornata. La sua ricetta Carota Marañón, ispirata alle referenze utilizzate nella challenge, ha messo in evidenza l’importanza dell’incontro tra dolce e salato, mostrando come l’armonizzazione di questi due mondi possa dare vita a sapori straordinari.
I VINCITORI
Vincitore della seconda edizione della Panettone al Cioccolato Agostoni Challenge è stato Andrea Zino della Pasticceria Canepa 1862 di Rapallo con il suo panettone “Riviera Nera”, secondo classificato il “Montanaro” di Paolo Caridi del Caffè Bruzia e al terzo posto Luigi Fusco con il panettone “Sudamericano” della pasticceria Punto Freddo. Il premio speciale assegnato dalla stampa di settore è andato al panettone “Matilda” di Andrea Ceracchi.
“Siamo orgogliosi di ospitare questo evento, frutto della collaborazione con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre che, in linea con i nostri valori, fa dell’eccellenza e della formazione due capisaldi del proprio operato. In ICAM tradizione e innovazione vanno di pari passo: crediamo nella valorizzazione delle materie prime che, combinate ad inclusioni inaspettate, possono dare vita a ricette straordinarie, valorizzando ancora di più uno dei simboli dell’Italia: il panettone” ha dichiarato Giovanni Agostoni, Presidente di ICAM.