Crema pasticceria all’arancia
Portate a ebollizione il latte, il succo d’arancia e metà dello zucchero. Mescolate i tuorli d’uovo, l’amido di mais e lo zucchero. Mescolate con un po’ di composto caldo. Versate il resto del composto caldo e portare a ebollizione. Frullate il tutto con un frullatore a immersione. Mettete in frigo a raffreddare.
Impasto e laminazione
Preparate un impasto elastico con la farina, l’acqua, il latte, le uova, il lievito, la margarina Gold Cup Gateaux, lo zucchero e il sale. Mescolate 500 g di impasto con il cacao in polvere e 50 g di acqua e altri 500 g di impasto con il colorante arancione. Lasciate riposare entrambi gli impasti in frigo per 10 minuti.
Mettere la margarina piatta Gold Cup One Texture Lamination tra i due impasti e date 2 doppie pieghe. Rimettete in frigo per 10 minuti. Stendete la pasta a 6 mm, tagliate delle strisce (20 cm su 4 cm) e mettetele in uno stampo quadrato (8X8 cm).
Lasciate lievitare per 100 min a 28°C e 78% di umidità. Una volta lievitato, cuocete per 20 min a 170°C.Dopo il raffreddamento, riempite il prodotto con la crema pasticcera all’arancia.
SUGGESTION
Consigli: Come variante alla farcitura in versione autunnale si può realizzare una crema pasticcera con zucca e zenzero, con impasto al cacao aromatizzato scorza d’arancio e lime.
Errori da evitare: Lasciare raffreddare l’impasto prima di essere laminato con Gold Cup One Texture (una notte a -5°C, oppure 30 minuti in freezer), prelaminare Gold Cup One Texture al N.8 della sfogliatrice, tutti i liquidi presenti nella ricetta devono essere lavorati freddi, assicurarsi di non superare la temperatura di 24°C alla fine del processo di impastamento, coprire con cellophane la pasta (e non con carta da forno per evitare che si asciughi in fase di riposo).
Vantaggi nell’utilizzo di Gold Cup One Texture: Mantiene la stessa struttura in un range di temperatura molto ampio (5-32°C), ottima plasticità alle basse temperature e non unge né rilascia umidità alle alte temperature, bouquet aromatico unico: con note di latte e caramello, facilità di lavorazione a tutte le temperature.