Il Team Italia trionfa al Global Chefs Challenge 2024 di Singapore

Con tre medaglie d’Oro e tre premi Assoluti, la squadra guidata dal General Manager Gianluca Tomasi raggiunge i risultati più alti di sempre al Global Chefs Challenge
Il Team Italia trionfa al Global Chefs Challenge 2024 di Singapore

Il Team Italia ha conquistato un successo storico al Global Chefs Challenge 2024, chiusosi il 25 ottobre a Singapore. La Nazionale Italiana Cuochi (NIC) ha portato a casa tre medaglie d’oro e il primato assoluto nelle categorie Pastry, Chef Challenge (senior) e Young Chefs Challenge (junior), realizzando così il punteggio più alto tra tutte le squadre partecipanti.

Global Chefs Challenge, temi e vittorie

Nella categoria Pastry Chefs Challenge, Luca Bnà e Mattia Silvio Sabatini hanno incantato la giuria con il tema “Night Safari”, aggiudicandosi l’oro e il primo posto assoluto grazie a un
dessert, una torta e una pièce artistica in cioccolato, tutti ispirati al parco faunistico di
Singapore. Giuseppe De Vincenzo e Andrea Serale, in rappresentanza del Team Senior, hanno ottenuto l’oro e il secondo posto assoluto nella Chef Challenge con quattro portate per 12 persone, dedicando il progetto “Flowers and Leaves” alla figura del contadino come “primo membro della brigata” e presentando un menù dedicato ai prodotti della terra. Francesco Locorotondo, infine, ha primeggiato nella Young Chefs Challenge con un menù di tre portate, ispirato agli agrumi e premiato con oro e terzo posto assoluto.

Il presidente della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, e il General Manager Gianluca
Tomasi
, presenti a Singapore, hanno espresso grande orgoglio per l’impegno e il risultato dei
giovani chef italiani, frutto di mesi di preparazione intensa e sostegno dell’intera comunità
gastronomica italiana.
La Federazione Italiana Cuochi torna con il grandissimo successo della propria Nazionale: tre
medaglie d’Oro e tre coppe: un risultato che ci dà un’immensa soddisfazione, soprattutto per
l’impegno e la dedizione che questi ragazzi hanno dimostrato. Quindi Forza Nazionale Italiana
Cuochi!
” – ha commentato il Presidente FIC Rocco Pozzulo.
Assieme ai concorrenti, al General Manager Tomasi e al Presidente Pozzulo, a Singapore era
presente una delegazione della Federazione e il Compartimento Gare NIC al completo, con il
Team Manager Pierluca Ardito, i Coach Angelo Biscotti e Francesco Cinquepalmi e gli chef NIC Stefano Barghini e Luigi D’Antonio.

La competizione, organizzata da Worldchefs, rete di 110 associazioni e oltre 70 nazioni che vede confrontarsi ogni due anni i migliori professionisti di nazionalità diverse, ha richiesto ai partecipanti l’applicazione di tecniche d’avanguardia, sostenibilità e un ridotto spreco alimentare, confermando l’alto livello di preparazione e il valore culturale della cucina italiana.

Il Global Chefs Challenge, tenutosi dal 22 al 25 ottobre nell’ambito della Worldchefs Congress & Expo, ha visto gareggiare i migliori talenti culinari mondiali, e l’Italia ha consolidato la sua presenza con un palmarès eccezionale, rappresentando l’eccellenza della tradizione gastronomica del Paese.

© Riproduzione riservata