Babbi, una storia di famiglia e di eccellenza dolciaria

Quattro generazioni, prodotti iconici e un modello di sviluppo che sposa sostenibilità e responsabilità sociale firmato Babbi
Babbi, una storia di famiglia e di eccellenza dolciaria

È il 1952 quando Attilio Babbi fonda quella che, oggi, è un’azienda familiare che ha saputo crescere e conquistare il mondo senza mai allontanarsi dalle idee e dai valori che l’hanno animata e guidata dalle origini al presente: tradizione artigiana, passione, incessante ricerca della qualità, innovazione e sostenibilità.
Quella della Babbi è innanzitutto una storia di un’impresa di famiglia, che dal fondatore Attilio è passata al figlio Giulio, per poi proseguire con i nipoti Carlo, Gianni e Piero che oggi guidano la Babbi insieme ai figli, la quarta generazione – Andrea, Carlotta, Chiara, Filippo e Paolo – che, con immutata passione e senza mai perdere di vista le radici della tradizione, in un mercato in costante evoluzione, porta avanti l’eredità familiare.

Le origini di Babbi, dai prodotti per le gelaterie a quelli iconici: i Wafer Viennesi e i Waferini

La Babbi nasce a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, nel cuore della Romagna, terra ricca di tradizioni e cultura gastronomica. Inizialmente si specializza nella produzione di coni, cialde e
ingredienti per il mondo della gelateria
. L’uso di materie prime di assoluta qualità contribuisce a
farne rapidamente il punto di riferimento per gelatieri e pasticceri artigianali.
La linea di ingredienti per gelateria e pasticceria, rappresenta oggi il 70% del fatturato della Babbi, ed è oggetto di costante analisi e innovazione da parte del reparto Ricerca & Sviluppo, che quotidianamente lavora per perfezionare ricette e sviluppare nuove soluzioni all’avanguardia.

Successivamente, sempre il fondatore, Attilio Babbi, ha una brillante intuizione che lo porta a sviluppare una linea per i mesi invernali. Nascono così i Wafer Viennesi e i Waferini, oggi esportati e apprezzati in tutto il mondo.
Il Waferino Babbi ripieno di crema è riconosciuto in tutto il mondo come eccellenza made in Italy, mentre l’altro fiore all’occhiello della produzione dolciaria Babbi sono i Wafer Viennesi, cuori di pregiati wafer con crema alla vaniglia avvolti da un finissimo strato di cioccolato fondente. Nel 2021, Waferini e Viennesi sono stati insigniti del premio Top Italian Food Gambero Rosso.
Nel corso degli anni la famiglia delle specialità Wafer si è ampliata. Sono nati i Babbini, la Dolcetorta, i Gran Waferini e il Waferone. L’offerta dolciaria si è poi ulteriormente arricchita con la linea praline – Bonette e Cubon – con i prodotti al cioccolato, come le polveri per la cioccolata in tazza Cioccodelizia, quindi con le creme spalmabili Cremadelizia.

Da oltre 70 anni, Babbi è sinonimo di qualità, passione e tradizione. A queste linee guida oggi si
aggiungono sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale.
“Le mie creazioni sono il risultato di una costante ricerca, di un continuo sperimentare, di un’applicazione seria, che ha saputo trasformare nobili ingredienti in specialità irripetibili” – spiega Attilio Babbi. In questa dichiarazione del fondatore risiede la filosofia che da sempre guida la Babbi e che, generazione dopo generazione, l’ha portata ad essere oggi un’azienda di eccellenza nel settore dolciario riconosciuta in Italia e nel mondo.
Babbi gestisce internamente tutte le fasi della produzione, garantendo il massimo controllo sulla
qualità. “La qualità – sottolinea Carlo Babbi, Direttore Operation, Qualità e R&D – è un principio irrinunciabile. Questo significa selezionare con cura le materie prime e gestire internamente tutte le fasi di produzione, dalla tostatura della frutta secca alla raffinazione, con continui controlli per garantire l’eccellenza dei nostri prodotti”.
Accanto alla qualità, l’azienda di Bertinoro pone oggi grande attenzione alle esigenze dei consumatori, in continua evoluzione, sia per ragioni salutari che culturali. Ecco allora che molti prodotti sono privi di glutine e inseriti nel Prontuario AIC – Associazione Italiana Celiachia – mentre diverse referenze sono certificate Kosher, Halal e Vegan. Una sensibilità che mostra l’impegno dell’azienda nel rispondere ad una clientela sempre più diversificata e attenta.
Sul fronte sostenibilità, invece, negli ultimi anni la Babbi ha intrapreso un percorso di crescita
sostenibile, investendo in processi produttivi atti a ridurre l’impatto ambientale. Questi si sostanziano in un importante utilizzo di energia fotovoltaica, nella riduzione della plastica e nel riutilizzo dei residui di produzione in forma di biometano.
Altrettanta sensibilità si riscontra nella responsabilità sociale verso il territorio. La Babbi promuove e sostiene la terra di Romagna in ogni suo aspetto con azioni a favore dello sport, del turismo, dell’educazione e mediante progetti di collaborazione con l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, supportando ricerche e tirocini per i giovani.

La linea Babbi Home Bakery per la pasticceria casalinga

La linea Babbi Home Bakery nasce dall’esperienza della Babbi nel mondo della pasticceria artigianale. Si tratta di prodotti moderni e versatili, senza glutine, pensati e sviluppati per coloro che amano cucinare, ma non hanno troppo tempo da dedicarvi. La linea si compone di 10 Preparati in polvere per dessert – Brownies, Pancakes, Muffin, Red velvet, Pan di Spagna, Crostata, Biscotti, Crema Pasticcera, Mousse e Panna Cotta – 3 Paste – Pistacchio, Nocciola e Vaniglia – e 3 Salse di frutta – fragoline di bosco, frutti di bosco e maracuja -. Prodotti che permettono a chiunque di portare in tavola un dessert di altissima qualità con estrema facilità.

Babbi è anche formazione, l’Attilio Babbi Academy istituita in onore del fondatore Attilio Babbi, è un centro di formazione d’eccellenza dedicato ai professionisti del settore, con corsi specializzati in pasticceria e gelateria. L’Academy ha sede principale a Bertinoro, ma ha esteso la sua presenza a livello internazionale con altre due sedi: a Barcellona e Augsburg. I percorsi formativi sono rivolti sia a chi si affaccia per la prima volta al mondo della gelateria e pasticceria, sia a professionisti che desiderano aggiornarsi ed ampliare le proprie competenze nel settore.

© Riproduzione riservata