Let’s Marche Gelato Edition, Pierpaolo Mezzaferro si aggiudica il primo posto

Un grande successo per Let’s Marche-Gelato Edition, che si concluderà con la finale Coppa Italia Gelateria 2024 a Roma e tanti ospiti d’eccezione
Let’s Marche Gelato Edition, Pierpaolo Mezzaferro si aggiudica il primo posto

Grande successo per Let’s Marche-Gelato Edition, evento organizzato dall’Associazione Italiana Gelatieri (Aig) dal 13 al 15 settembre a San Benedetto del Tronto, confermando la grande attenzione attorno al gelato artigianale italiano e la sua importanza legata al Made in Italy, alle eccellenze del territorio, al turismo e all’internazionalizzazione estera del prodotto.

Una grande festa del gelato in piazza all’insegna dell’eccellenza e dei prodotti tipici della regione Marche. Tre giorni interamente dedicati al gelato artigianale italiano, con degustazioni, intrattenimento, convegni e workshop sui temi del turismo esperienziale, quale valore aggiunto per l’economia del territorio, sulla Filiera agricola e la valorizzazione dei prodotti tipici. Focus anche sull’importanza dell’alimentazione e dei valori nutrizionali del gelato artigianale italiano.

Il vincitore di Let’s Marche-Gelato Edition

Tra i prestigiosi Maestri gelatieri e campioni del mondo, i gelatieri concorrenti si sono sfidati nella realizzazione di un nuovo gusto utilizzando i prodotti tipici marchigiani.

Il primo gradino del podio è stato occupato da Pierpaolo Mazzaferro della Pasticceria Mazzaferro di Porto San Giorgio, seguito da Riccardo Ciaccio e Luigi Loscalzo. Il gelatiere Pierpaolo ha conquistato anche il premio della Giuria Popolare, continuando la sua avanzata verso la finale della Coppa Italia di Gelateria alla sua terza edizione.

Il gusto vincitore, ideato dal gelatiere Mazzaferro è intitolato ‘passione picena’, composto da una crema alla pesca della Val d’Aso, presidio slow food, variegato con zabaione dell’Anisetta Rosati e rifinito con crumble al burro. “Ho unito due eccellenze del mio territorio, mischiando diverse consistenze e aromi, un gusto che può sembrare complesso, pur nella sua semplicità” – spiega Pierpaolo.

Una vittoria inaspettata” – racconta Pierpaolo – “è vero che uno partecipa per vincere, ma c’erano tanti concorrenti validi e interessanti e mai mi sarei aspettato questo posto del podio. Sono contento soprattutto che siano stati apprezzati il mio gusto e lo studio alla base della materia”.  

Pasticceria Mazzaferro di Porto San Giorgio

Nata nel 2002 da padre pasticciere, la Pasticceria Mazzaferro di Porto San Giorgio è a conduzione familiare e situata direttamente sul mare.

Materie prime di alta qualità, latte, panna e uova freschi dai piccoli produttori in zona e frutta fresca di stagione. Una maggioranza di gusti alle creme – “quelli golosi apprezzati e richieste dalla clientela fidata” – racconta il titolare Pierpaolo Mazzaferro.

Dopo questa inaspettata vittoria tanti miei compaesani sono venuti a trovarmi per gustare i nuovi gusti di gelato, di cui spesso la produzione era all’oscuro. C’è stato quindi un primo ritorno dopo la vittoria e spero continui in questa direzione. Ora mi tengo aperto a nuove sfide e a terminare quella in corso nel migliore dei modi. Mi impegnerò al massimo per fare bella figura e per portare alto il valore della mia regione. Un altro sogno sarebbe quello di partecipare a Sigep 2025, che ho sempre vissuto come spettatore”.  

© Riproduzione riservata