Il quarto appuntamento de ‘I dolci lievitati regionali a lievito madre fresco‘ torna a Castellammare di Stabia (Napoli) lunedì 16 settembre 2024. L’evento, incentrato sui dolci lievitati regionali, è organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre, con la regia dell’ente di formazione Dolce & Salato di Maddaloni, rappresentato dallo chef Giuseppe Daddio e dal maestro pasticcere ‘accademico’ Aniello di Caprio. Un appuntamento ormai ben fissato sull’agenda dei Maestri del Lievito Madre, anche grazie ai successi che ha portato al comparto: in una delle ultime tappe, a Pozzuoli, la squadra presentata ha poi vinto il Campionato Mondiale del Lievito Madre nelle categorie Classico, Innovativo al Cioccolato e Gastronomico.
Il convegno e l’evento
Il programma di questa quarta edizione dedicata ai lievitati regionali inizia con un convegno e un evento, che si terranno al Circolo Nautico Stabia. Ad aprire i lavori, lo chef Giuseppe Daddio, cui seguirà il maestro Stefano Laghi, che si soffermerà sul futuro dell’Accademia, per poi lasciare spazio ad approfondimenti sui ‘Dolci lievitati regionali a lievito madre fresco’. Diversi gli argomenti protagonisti: dalle preparazioni tecniche al futuro dei dolci lievitati, che passa inevitabilmente dalle prospettive dei giovani che si affacciano alla professione di maestro lievitista.
Interverranno poi diverse figure istituzionali del territorio, per spiegare e sottolineare il legame sempre più forte che lega la Regione Campania alla valorizzazione dell’eno-gastronomia locale, iniziando dal Sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza e dall’Assessore dell’Agricoltura della Campania, Nicola Caputo, che si soffermerà sulla biodiversità e l’importanza della dieta mediterranea. Troverà spazio anche il rapporto tra cibo e turismo, con l’Assessore al Turismo Felice Casucci: la Campania ha il primato europeo nel settore, con il 30% di visitatori attirati proprio dalla ricchezza enogastronomica della regione. Infine, l’Assessore alla Formazione professionale, Armida Filippelli affronterà un tema caldo per il comparto, l’importanza della continuità dei mestieri e delle nuove leve per far sì che la tradizione non venga dimenticata ma che anzi si evolva grazie all’innovazione.
Una degustazione aperta a tutti
Alle 20 verrà inaugurato l’appuntamento dedicato al pubblico e agli estimatori del lievito madre, con il taglio del nastro per l’esposizione e le degustazioni, che si terranno fino alle 22 sul lungomare ‘Villa comunale’ di Castellammare di Stabia. Il percorso, lungo più di 1500 metri, sarà l’occasione per i Maestri dell’Accademia di presentare i propri dolci lievitati alla cittadinanza e a tutto il pubblico attirato dalla manifestazione. Un evento ambizioso, che ha lo scopo di essere apripista per l’organizzazione di altre tappe nelle città più rappresentative e turistiche d’Italia, allo scopo di promuovere tutto l’anno i dolci lievitati, oltre il panettone che ne fa da volano.
Sottolinea lo chef Daddio: “Questo quarto appuntamento si colora di mille sfumature. Si veste di nuovi aromi, scavalca confini regionali e stagioni ed è sempre più una star il lievito madre naturale fresco che sarà al centro di dibattiti e competizioni in Italia e all’estero. I maestri accademici ci racconteranno il duro lavoro degli allenamenti, le emozioni e le ambizioni per la prima edizione del Campionato Mondiale del panettone a squadre. Dopo il successo del Pan dei Re ispirato all’Epifania, entrato a far parte dell’offerta di Natale dedicata alle aziende di Fondazione Telethon, i Maestri dell’Accademia hanno messo in cantiere un nuovo progetto destinato a un’altra festività: il Baffo del Papà. Si tratta di un golosissimo e innovativo lievitato a base di caffè e cioccolato, per celebrare tutti i papà nel giorno della loro festa, il 19 marzo”.