La sostenibilità guida la filosofia della realtà artigiana Guido Gobino: a rivelarlo è il Bilancio di Sostenibilità 2023 presentato in questi giorni. Il documento evidenzia uno sviluppo naturale del percorso intrapreso dall’azienda in questi anni, con una presenza nel mondo in 43 paesi, il 95% di materie prime, incluso il packaging, di origine italiana utilizzate (tra cui Nocciola Tonda Gentile Trilobata IGP, zucchero da barbabietole coltivate e lavorate in Italia, latte da allevamenti della filiera alpine piemontese) e il 53% di fornitori che osservano le tematiche ESG. Dati in crescita rispetto al Bilancio 2021.
In particolare, nel Bilancio di sostenibilità 2023 della Cioccolateria Artigiana Guido Gobino trovano conferma le best practices cristallizzate negli highlights di sostenibilità 2022: – 38% del consumo di plastica rispetto al Bilancio di Sostenibilità 2021, prediligendo alternative più sostenibili come carta e bioplastiche; +95% di carta proveniente da colture rinnovabili (Tree Free) rispetto al 2021; 80% dell’energia elettrica impiegata proviene da fonti rinnovabili; riduzione delle componenti del packaging. Proprio in merito a quest’ultimo elemento, le nuove etichette delle creme spalmabili sono in peel-off, facili da rimuovere, così da permettere di riutilizzare il vasetto all’infinito, mentre le nuove scatoline tin dragées sono in acciaio 100% riciclabile.
Forte lo sviluppo di politiche di welfare
Con l’89% di lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato e il 72% di presenze femminili all’interno dell’azienda (+ 4% rispetto al 2021) sono molteplici le iniziative di responsabilità sociale d’impresa e di welfare che vengono attuate ogni giorno. Tre le tante, l’azienda ha inserito in azienda la presenza di un osteopata; un contributo a una mobilità sostenibile attraverso l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico; l’estensione della formazione ESG a tutti i collaboratori; l’aumento del personale appartenente alle categorie protette.
Gli obiettivi futuri
Il Bilancio di Sostenibilità 2023 della Cioccolateria Artigiana Guido Gobino, oltre ad essere un documento di analisi e di condivisione dei progressi e risultati in ambito sostenibilità raggiunti finora vuole essere anche un documento di definizione dei futuri obiettivi. Tra le priorità della Cioccolateria Artigiana Guido Gobino, infatti, si annoverano la progettazione del recupero di vapore acqueo in esubero attualmente disperso in atmosfera; il coinvolgimento di fornitori che presentano certificazioni Esg; l’implementazione di formazione per i dipendenti sulle tematiche di sostenibilità; la riduzione di packaging in eccesso e l’utilizzo di plastica per ricorrere ad alternative ecologiche; l’incentivazione alla mobilità sostenibile in azienda, oltre che l’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica
Le dichiarazioni di Pietro Gobino
“Da anni la sostenibilità è un parametro fondamentale che costituisce la qualità dei nostri prodotti – spiega Pietro Gobino, responsabile del team di sostenibilità della Cioccolateria Guido Gobino – il rispetto per l’ambiente, per le persone e per il prodotto stesso è alla base della nostra realtà artigiana. La stesura del report comporta un importante lavoro di ricerca e analisi dati che svolgiamo internamente. Questo ci consente di effettuare la rendicontazione parallelamente alla produzione e di visionare e controllare direttamente gli elementi raccolti”.