General Manager Puratos Italia e Presidente AIBI dal 2022, il modenese Alberto Molinari è stato riconfermato ai vertici del gruppo AIBI, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients aderente ad ASSITOL.
Nato nel 1975 a Mirandola, in provincia di Modena, Molinari vanta una lunga carriera nel mondo agroalimentare e ricopre attualmente il ruolo di General Manager di Puratos Italia, azienda specializzata nella produzione di ingredienti per panificazione, pasticceria e cioccolato, avente sede nella città di Parma. Si tratta del suo secondo mandato alla guida delle aziende produttrici di ingredienti per pane, pizza e pasticceria sul mercato nazionale.
Alberto Molinari ai vertici di AIBI
“Questa riconferma mi rende molto felice. L’ingredientistica italiana sta vivendo un momento positivo e grazie all’impegno del settore a favore di qualità, attenzione alle materie prime e al benessere, oggi anche i pastry chef e i panificatori più importanti si rivolgono con fiducia alle aziende del mondo bakery”. Al fianco di Molinari, l’assemblea di gruppo ha nominato due vicepresidenti: Christian Skulte, titolare di Abs Food, nonché in carica di vicepresidente al secondo mandato, e Massimo Bettocchi, amministratore delegato di IREKS Italia, per la prima volta a ricoprire l’importante ruolo.
I dati di ricerca AIBI-Format Bakery
I dati tratti dalla ricerca AIBI-Format sul mercato bakery, rivelano che il 66,4% dei consumatori sceglie il pane sulla base degli ingredienti, per oltre il 30% il pane deve essere infatti di tipo salutistico. Un dato che coinvolge direttamente anche la pasticceria, che oggi vede preferire produzioni ‘healthy’, a basso contenuto di zucchero e ridotto apporto di grassi. Appare assai rilevante anche la scelta di consumo a favore dei prodotti ‘free from’, formulati senza determinati ingredienti che possono causare intolleranze o da eliminare per scelte personali o mediche.
Uno scenario di panificazione piuttosto articolato che richiede grandi competenze e la collaborazione di tutti gli attori ed esperti della filiera. Per questa ragione AIBI, che rappresenta il 90% del settore, intende proseguire nella sua tradizionale politica di dialogo. “Le nostre aziende possiedono nel loro DNA la capacità di costruire sinergie con tutti – ricorda Molinari – lo facciamo già all’interno di ASSITOL, oltre che con le istituzioni e con i diversi interlocutori dell’arte bianca. Le difficoltà degli ultimi anni, legate ai rincari e alle tensioni internazionali, hanno rafforzato questa mentalità”.
Modelli di consumo e dialogo
Tra le priorità e i temi da trattare, il cambiamento dei modelli di consumo, influenzato sempre più dai social media e dalle fake news sulla panificazione, e il dialogo tra i rappresentanti della filiera: “Siamo convinti occorra rilanciare e promuovere il pane ed i prodotti da forno che devono molto alle aziende dell’ingredientistica, in termini di qualità e gusto. È tempo di dare alle diverse produzioni e agli attori della filiera la visibilità ed il valore che meritano, sottolineando anche il loro apporto socio-economico al sistema del Paese”. Un’operazione che non può essere però realizzata solamente grazie all’impegno di AIBI. “Ecco perché il mio secondo mandato come presidente AIBI parte proprio dall’invito al dialogo con le associazioni del mondo bakery, nessuna esclusa. Far crescere il nostro settore si può, a patto di individuare insieme la strategia giusta e di realizzarla con il contributo di tutti”.