Tiramisù di Tommaso Foglia

Scopri la ricetta del tiramisù di Tommaso Foglia
Tiramisù di Tommaso Foglia
Tommaso Foglia
Tommaso Foglia

Savoiardo

180 g
Albumi
130 g
Zucchero
1 n
Buccia di limone grattugiato
1 n
Bacca di vaniglia
2 g
Sale
130 g
Tuorli
145 g
Farina

Montare gli albumi con la frusta aggiungendo lo zucchero in tre volte con il sale ed il limone. Quando la meringa sarà bella soda aggiungere a filo i tuorli sbattuti in precedenza. Incorporare la farina setacciata in precedenza mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con la marisa. stendere l’impasto su teglia foderata di carta da forno formando dei dischi dello stesso diametro del bicchiere in cui verrà assemblato il tiramisù. Cospargere i dischi con zucchero a velo e zucchero semolato e cuocere in forno a 180°c per 8/10 minuti.

Bagna al caffè

200 g
Caffè espresso
30 g
Zucchero
10 g
Marsala

Sciogliere lo zucchero nel caffè ancora caldo e quando la bagna sarà a temperatura ambiente aggiungere il marsala. Utilizzare la bagna a temperatura ambiente

Crema al mascarpone

50 g
Zucchero
140 g
Zucchero
130 g
Tuorli
500 g
Mascarpone
220 g
Panna

In un pentolino dai bordi alti portare acqua e zucchero a 121°c. versare lo sciroppo a filo sui tuorli mentre montano in planetaria con la frusta. Montare fino al completo raffreddamento della massa. Stemperare il mascarpone con un po’ di panna (70g) ed aggiungerlo alla patè a bombe poco per volta facendo attenzione a non formare grumi. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere la restante panna semi montata. Mettere la crema in un sac a pochè con bocchetta liscia e dressare nel bicchiere di servizio.

Disco sottilissimo di cioccolato temperato (temperaggio del cioccolato per inseminazione)

300g
Cioccolato fondente 60% fuso 
100g
Cioccolato fondente 60% tritato 

Sciogliere i 300g di cioccolato a 45°- 50° e raffreddarlo utilizzando il cioccolato tritato aggiungendolo poco per volta fino a raggiungere la temperatura di 30/31°c. stendere il cioccolato sul foglio di acetato rigido allo spessore di 1 mm. Quando il cioccolato inizia a cremare (cioè indurirsi al punto di poterlo toccare senza lasciare l’impronta delle dita) ricavare dei dischi dello stesso diametro del bicchiere di servizio. Lasciar cristallizzare le forme a temperatura ambiente con una teglia sovrapposta.

© Riproduzione Riservata