MIPPP: sancito l’accordo tra HostMilano e il Consorzio SIPAN

A HostMilano 2025 la fiera dell’arte bianca: l’intesa per rendere MIPPP - Milano Pane Pizza Pasta riferimento bakery internazionale
MIPPP: sancito l’accordo tra HostMilano e il Consorzio SIPAN

Fiera Milano Spa e il Consorzio SIPAN hanno siglato un accordo per lanciare un appuntamento di rilievo internazionale dedicato al settore bakery: il rinnovato MIPPP – Milano Pane Pizza Pasta. L’evento, in programma dal 17 al 21 ottobre 2025 a Rho, punta a colmare una lacuna di rappresentatività in Europa, creando una piattaforma di dialogo tra le eccellenze italiane e i player esteri, rivolgendosi a una platea che va dai buyer globali agli artigiani italiani.

Il rinnovato MIPPP diventerà un punto di riferimento per il bakery internazionale, grazie alla partecipazione di aziende leader nei sistemi e tecnologie per l’Arte Bianca, portando in primo piano le innovazioni in automazione e soluzioni sostenibili. La manifestazione attirerà nuovi visitatori dal food retail, dalla GDO e dal settore fuoricasa, valorizzando aree geografiche con una forte tradizione, come il Sud Italia, che conta oltre 2.800 panetterie.

Andrea Gaibazzi, Presidente del Consorzio SIPAN, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “In Italia mancava una manifestazione focalizzata sull’Arte Bianca davvero internazionale. La leadership globale di HostMilano nell’Ho.Re.Ca. consente di raggiungere attori di diversi settori e mercati, che sempre più vedono il bakery come fattore di ibridazione trasversale del food retail: per un’ampia gamma di operatori, dagli artigiani alle piccole industrie, sarà un’opportunità unica di scoprire tecnologie innovative per sviluppare il loro business”.

Il MIPPP non sarà solo una vetrina espositiva, ma includerà anche show-cooking, interventi di leader del settore e momenti formativi che condivideranno dati e tendenze del mercato. Questo approccio multidimensionale arricchirà il palinsesto di eventi di HostMilano, già manifestazione leader nell’ospitalità professionale e nel food retail.

Per gli operatori del settore, MIPPP rappresenta un’opportunità di business in un mercato in forte crescita. Nel settore del bakery mondiale, stimato a 500 miliardi di dollari, è prevista una crescita del 6,37% annuo fino a raggiungere i 640 miliardi (fonte: Statista Market Insights; Exactitude) entro il 2028. In Europa, il mercato varrà 272 miliardi di dollari entro il 2027, con una crescita annua del 3,2%. In Italia, 46 mila aziende hanno generato ricavi per 13 miliardi di euro nel 2023, con una produzione di 1,5 milioni di tonnellate di pane fresco.

La promozione del rinnovato MIPPP è già iniziata, con presentazioni in occasione dei principali eventi internazionali nell’ambito del percorso Road to Host 2025, che prevede momenti di networking in Nord e Sud America, Europa, Paesi del Golfo ed Estremo Oriente. Le prossime tappe includono Danimarca, Turchia, Riyadh, Jeddah, Dubai, Qatar, Singapore, Giappone, Cina, Montreal, Las Vegas, Colorado Springs, Atlanta, Brasile e Messico. Finora, oltre 900 aziende si sono già registrate per Host 2025, di cui circa 400 estere.

© Riproduzione riservata