Sono stati Gianluca Dell’Isola, Rosalia Sfiligoidi e Chiara Zotti i vincitori del contest Bakery-Pastry Students Awards 2024, la sfida tra i migliori studenti degli istituti alberghieri del Friuli Venezia Giulia e promossa dall’associazione Etica del Gusto. Per questa seconda edizione – il debutto assoluto dell’evento è avvenuto lo scorso anno – i concorrenti hanno dovuto realizzare la loro versione di tiramisù, rispettando la ricetta tradizionale del Friuli.
A valutare l’esecuzione nelle sue fasi, la pulizia, il gusto, l’estetica e la descrizione del proprio dolce, una giuria composta da Gloria Clama, finalista di Masterchef Italia 8 e oggi executive chef del suo ristorante Indiniò a Raveo, a cui è stato assegnato il ruolo di presidente di giuria; Elisabetta Cugini, Giornalista di Dolcesalato; Gianfranco Cassin, Presidente Etica del Gusto; Manuel Bertossi, docente di Etica Academy e responsabile della formazione; Elisa Marzinotto, Direttore del Servizio formazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
I vincitori del contest
Gli studenti sono stati selezionati da tutti gli istituti alberghieri della Regione, e ad accedere alla sfida finale, tenutasi il 10 aprile presso la sede di Etica del Gusto, sono stati sette ragazzi provenienti da altrettanti istituti: Asia Cijan dello Stringher di Udine, Gianluca Dell’Isola del Civiform di Cividale, Seynabou Ndoye del Civiform di Trieste: Claudia Morassutto del Paschini Linussio di Codroipo, Chiara Zotti del Pertini di Grado, Alvise Salvel dello IAL di Aviano e Rosalia Sfiligoidi di Ad Formandum di Gorizia.
Gianluca Dell’Isola e Rosalia Sfiligoidi hanno vinto le due borse di studio per la frequenza di un master di alta formazione a scelta (tra i settore della panificazione, pasticceria, cioccolateria, gelateria) con tirocinio per l’anno scolastico 2024-25 del valore di 4000€. Chiara Zotti ha invece ottenuto la menzione speciale intitolata in memoria di Santo Fiorini, il maestro pasticcere socio fondatore dell’Etica del Gusto prematuramente scomparso nel 2016, e potrà partecipare gratuitamente ad un corso evento a scelta per la stagione 2024-25.
Un’opportunità formativa e di crescita
“Etica è nata nel 2009 con la visione di formare i professionisti e i giovani del Friuli Venezia Giulia per migliorare il livello qualitativo di pasticcieri, panettieri e gelatieri – ha commentato Gianfranco Cassin, Presidente di Etica del Gusto –. Il Bakery and Pastry Students Award non è soltanto una competizione, ma rappresenta una preziosa occasione di crescita e formazione per i giovani talenti del settore, permettendo loro di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso di studi e di confrontarsi con una realtà competitiva e stimolante. Siamo molto soddisfatti della buona riuscita del progetto, perché quest’anno siamo riusciti a espandere questa collaborazione a tutte le scuole professionali alberghieri della Regione, portando nella nostra sede gratuitamente i ragazzi per dei workshop specifici. Si è trattato dunque di concretizzare questo percorso, dando la possibilità agli studenti di crescere e farsi notare dalle aziende del territorio”.
Guarda la video intervista a Gianfranco Cassin, Presidente Etica del Gusto ↓
Il Bakery and Pastry Students Award è stato sostenuto dalla Fondazione Friuli, dall’istituto di credito cooperativo PrimaCassa FVG e da Crespi srl che credono fermamente nell’importanza di sostenere un’iniziativa volta alla promozione e tutela del settore artigianale dolciario e dell’arte bianca in Friuli Venezia Giulia.