L’Italia ha vinto, a gennaio scorso, la X edizione della Gelato World Cup, tenutasi all’interno della fiera SIGEP di Rimini: composta dal team manager Davide Malizia e da Domenico di Clemente, Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo e Filippo Valsecchi, la squadra tricolore si è aggiudicata anche il premio speciale della stampa per entrée gelato gastronomico.
Parte proprio da questo successo l’idea di un road tour che percorrerà l’Italia e non solo nel 2024 e 2025: protagonista, la squadra vincitrice che porterà il saper fare tutto italiano del gelato attraverso corsi, masterclass, eventi aperti agli operatori e al pubblico.
“L’Italia è campione del mondo della gelateria e per due anni porteremo questo titolo. Qualcosa che ci stimola ad andare oltre e farci portavoce di un comparto che produce circa 2 miliardi di euro l’anno e muove più di 70mila posti di lavoro. Insomma, un grande business che è anche lavoro artigianale capace di coniugare tecnica e creatività, evoluzione tecnologica a sapienza antica: un vero vessillo della nostra Nazione, simbolo nel mondo”.
Sono le parole di Davide Malizia del Team Italia campione della Gelato World Cup, che venerdì 22 marzo è stato celebrato da enti e associazioni di categoria in una cerimonia a Palazzo di Varignana, Castel San Pietro Terme, cogliendo l’occasione per fornire idee e azioni concrete per attribuire al comparto gelateria il giusto lustro che merita.
“Quello della gelateria è un comparto ancora troppo silenzioso: non ha lo stesso livello di fama e sensibilizzazione della pasticceria, per esempio. E quello che vogliamo fare è proprio un cambio di passo culturale in tal senso, coinvolgendo il grande pubblico ma anche le istituzioni”, conclude Davide Malizia.