Il Consiglio Direttivo del Consorzio SIPAN, dopo la nomina a Presidente di Andrea Gaibazzi (già Amministratore Delegato di Tagliavini Forni SpA), affiancato da Stefano Salvadori (Vice-Presidente, già Amministratore Delegato di Sigma Srl) e Benedetta Martini (Vice-Presidente, già Consigliere di STM Products Srl), sta definendo nuove linee guida per il comparto panificazione, nell’ottica di un’evoluzione del settore in chiave più contemporanea.
Il Presidente ha infatti siglato, lo scorso giugno, un accordo pluriennale con Fiera Milano che vedrà la realizzazione di una fiera internazionale per il settore bakery. La manifestazione, denominata MIPPP, sarà organizzata nel contesto di HOST, con cadenza biennale, a partire da ottobre 2025.
La strada da percorrere in vista di MIPPP 2025
“Sarà una bella e faticosa scalata riuscire a riposizionare il comparto dei costruttori italiani sul podio che merita, ma abbiamo le caratteristiche e le qualità necessarie per farlo – ha commentato Gaibazzi, che nel corso di numerose interviste ha rinnovato la gratitudine verso i colleghi per il nuovo incarico e verso Igino Sottoriva per il passaggio di testimone –. Da oggi abbiamo come Focus l’organizzazione e il Set-up della nostra nuova Fiera, che vorremmo ci raffigurasse nel mondo per il valore che rappresentiamo. Il lavoro dei prossimi mesi sarà nello specifico e soprattutto incentrato sulla creazione di sinergie e unione di intenti con le altre associazioni di categoria del mondo del Bakery, affinché si possa arrivare al prossimo ottobre 2025 pronti e coesi per l’evento”.
Il Consorzio SIPAN rappresenta le 70 maggiori aziende italiane del bakery, le stesse che realizzano le tecnologie necessarie a panettieri, pasticceri e pizzaioli nel mondo. Il Consiglio Direttivo ha in primis preso in carico il ‘Progetto Fiere’, già avviato dal Consiglio precedente da circa tre anni e lo ha portato a formale compimento.
La forte rappresentanza delle maggiori aziende italiane di SIPAN, unita all’indiscutibile know how di Fiera Milano, lascia pensare come MIPPP possa in pochi anni diventare il punto di riferimento per le aziende del bakery italiane e mondiali.