Tiramisù rivisitato

Il dolce più amato da tutti, un classico intramontabile: il Tiramisù, rivisitato in chiave artistica dallo chef Roger Van Damme
Tiramisù rivisitato

di Roger Van Damme

Roger  Van Damme
Roger Van Damme
Het Gebaar*
World champion pastry and chef

Glassa

470 g
zucchero
470 g
acqua
170 g
glucosio
280 g
burro di cacao
470 g
nappage
400 g
latte condensato
175 g
acqua fredda
35 g
gelatina in polvere
40 g
cacao in polvere
q.b
Polvere di bronzo

Mischiate la gelatina in polvere con l’acqua fredda e lasciate in ammollo per 20 minuti. Mischiate poi la massa di gelatina formatasi prima di utilizzarla. Aggiungete quindi il burro di cacao fuso e il nappage. Aggiungete ora il latte condensato e la massa di gelatina. Infine aggiungete la polvere di cacao, la polvere di bronzo e mescolate tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mousse leggera al caffè

1000 g
latte
125 g
chicchi di caffè tostati
500 g
latte infuso
15 g
gelatina in polvere
75 g
acqua fredda
930 g
cioccolata Dulcey
1 g
caffè macinato in polvere

Riscaldate il latte e infondete i chicchi di caffè durante la notte. Setacciate quindi il latte. Mescolatela gelatina in polvere con l’acqua fredda e lasciate in ammollo per 20 minuti. Sciogliete quindi la gelatina. Scaldate il latte e sciogliete la massa di gelatina. Versate il liquido caldo sul cioccolato e mescolate fino a quando risulta di consistenza liscia. Aggiungete infine la polvere di caffè e la panna montata.

lens Prodotto in evidenza
Tiramisù rivisitato

Elle & Vire Professionnel

Panna Excellence 35% m.g. Elle & Vire Professionnel

Gelato espresso martini

1500 g + 1460 g
latte
187,5 g
chicchi di caffè tostati
490 g
panna
85 g
tuorlo d’uovo
390 g
zucchero
56 g
latte in polvere
100 g
glucosio nebulizzato
6,67 g
gelatina in polvere
33,33 g
acqua fredda
120 g
amaretto
120 g
kaluha
q.b
sale

Mescolate la polvere di gelatina con l’acqua fredda e lasciate in ammollo per 20 minuti. Scioglietela massa di gelatina prima dell’uso. Riscaldate ora il latte e infondete ichicchi di caffè durante lanotte. Setacciate il latte per poi portarlo ad ebollizione con lo zucchero e il glucosio. Mescolatequindi la panna, la panna in polvere, il latte in polvere, il glucosio e il tuorlo d’uovo. Versate illiquido caldo sulla massadi tuorlo d’uovo, cuocete fino a 84 gradi e sciogliete la massa di gelatina.Raffreddate infine e aggiungete il Kaluha, amaretto, sale e mescolate il tutto.

Mousse di mascarpone

55 g + 190 g
zucchero
55 g + 45 g
acqua
80 g
tuorlo d’uovo
125 g
albume d’uovo
8,33 g
gelatina in polvere
41,67 g
acqua fredda
95 g
panna
685 g
mascarpone
200 g
amaretto

Mescolate la gelatina in polvere con l’acqua fredda e lasciate in ammollo per 20 minuti. Scioglietela massa di gelatina prima dell’uso. Scaldate lo zucchero, l’acqua e il tuorlo d’uovo fino a 90 gradi.Trasferite il composto in un KitchenAid e montatelo a fino a che è freddo e soffice. (Pâte à bombe).Scaldate l’acqua e lo zucchero fino a 121 gradi. Iniziate a montare gli albumi in un KitchenAid, aggiungete lo sciroppo di zucchero e lavorate con la frusta fino a formare una meringa all’italiana. Scaldate la crema e sciogliete la massa di gelatina. Mescolate quindi il mascarpone e l’amaretto. Aggiungete la massa di crema e gelatina e mescolate rapidamente. Incorporate la panna montata, poi la Pâte à bombe e infine la meringa all’italiana.

Salsa al caffè

1000 g
latte
125 g
chicchi di caffè tostati
300 g
latte a infusione
10 g
glucosio
160 g
cioccolato Orizaba
160 g
cioccolato Dulcey

Riscaldate il latte e infondete i chicchi di caffè durante la notte. Setacciate il latte. Riscaldate quindi il latte e il glucosio. Versate il latte caldo sopra il cioccolato e mescolate bene. Versate lentamente la panna fredda nel composto mescolando con un frullatore.

Mousse di mandorle

120 g
latte di mandorla
55 g
succo di limone
210 g
latte
18 g
panna in polvere
105 g
zucchero
75 g
tuorlo d’uovo
75 g
burro di cacao
4,17 g
gelatina in polvere

Mescolate la gelatina in polvere con l’acqua fredda e lasciate in ammollo per 20 minuti. Sciogliete la massa di gelatina prima dell’uso. Riscaldate latte di mandorle, succo di limone, latte, panna in polvere, zucchero e tuorlo d’uovo nel Bimby fino a 84 gradi. Sciogliete il burro di cacao e la massa di gelatina nella miscela calda. Raffreddate fino a 28 gradi. Aggiungete infine la panna montata nella miscela.

Crema Tonka

40 g
zucchero
2
bacche di vaniglia
2
bacche di tonka
320 g
latte
480 g
uova intere
2 g
sale
35 g
cioccolato Caramelia
100 g
cioccolato Guanaja
6,67 g
gelatina in polvere
33,33 g
acqua fredda

Mescolate la gelatina in polvere con l’acqua fredda e lasciate in ammollo per 20 minuti. Scioglietela massa di gelatina prima dell’uso. Riscaldate la crema. Caramellate lo zucchero, la vaniglia e le fave tonka fino a doratura. Sfumate il caramello con la crema calda. Setacciate il composto, scaldatelo in un Thermomix e aggiungete latte, uova, sale e cuocere fino a 84 gradi. Sciogliete lamassa di gelatina. Versate il liquido caldo sul cioccolato e mescolate bene. Aggiungete il burro a 37° e mescolate brevemente.

lens Prodotto in evidenza
Tiramisù rivisitato

Elle & Vire

Burro Multiuso 82% m.g. Elle & Vire Professionnel

Pralinato

400 g
mandorle
400 g
noci pecan
400 g
nocciole
600 g
zucchero
6 g
sale

Tostate le noci 10 minuti a 180 gradi. Preparate un caramello dorato. Aggiungete sale. Versate il caramello sopra le noci e fate raffreddare. Schiacciate nel Thermomix e macinate il praliné fino alla fine nella macchina Conche.

© Riproduzione Riservata