Corman è da sempre al fianco degli artigiani per aiutarli a raggiungere i migliori risultati: con prodotti unici, pensati per facilitare il lavoro quotidiano, e supporto tecnico e formativo costante, per ispirare, aggiornare e stare al passo con le aspettative dei clienti.
Questa è la mission della multinazionale belga leader nel mercato del burro, che sempre più concentra le proprie riflessioni sull’evoluzione della figura dell’artigiano e sull’impegno dei professionisti della pasticceria e della panificazione per diventare essere più efficienti e sostenibili in laboratorio.
Abbiamo interpellato quindi i due Pastry Chef di Corman Italia, lo storico Giambattista Montanari e la new entry 2023 Arianna Trentini, su questo tema sempre più centrale.
Com’è cambiata l’attenzione verso efficienza e sostenibilità?
“C’è sicuramente una maggiore urgenza nel trovare soluzioni efficienti in laboratorio, a partire dall’offerta: ad esempio, si cerca di utilizzare una stessa base per più ricette, il che implica anche una riduzione dei tempi di preparazione. Così come organizzare bene la produzione, in modo da non dover fare quotidianamente troppe preparazioni diverse, ma stoccando in congelatore il necessario per avere un’ampia offerta ogni giorno”, spiega Giambattista Montanari. “Inoltre, è da qualche anno che cerchiamo di proporre anche ricette che permettano di riutilizzare i prodotti invenduti, evitando gli sprechi. Sono molti gli aspetti su cui lavorare per massimizzare efficienza e sostenibilità in laboratorio, che si traducono poi in maggiori redditività e qualità della vita dei professionisti. Da parte nostra, nell’ambito del progetto Better Together, ci impegniamo a fornire spunti per supportare gli Artigiani in questo percorso.”
Le nuove ricette Corman
Per la colazione: il nodo di Corman
Pasta croissant al cacao e tradizionale sono qui annodate insieme e farcite con crema al gianduia: una viennoiserie deliziosa, semplice e veloce da preparare, che non prevede scarti di produzione.
Per un pranzo veloce e raffinato: Millefoglie di Hokkaido
Una deliziosa pasta sfoglia extra croccante, arricchita da una freschissima farcitura al cetriolo e cream cheese. Decorata con salmone affumicato, cetrioli e aneto che sorprende per leggerezza e gusto.
Tea Time con Delizia al caramello salato
Una croccante coppa di pasta croissant bicolore, al cacao e tradizionale, nasconde un cuore al caramello salato, cream cheese e fava di tonka, per un tea time di delizie, all’insegna della golosità.
Per un dessert impeccabile: Moulin Rouge
Decorata con maestria e composta da una friabile base di pasta sfoglia, un morbido cremoso alla mandorla e una
mousse al lampone, Moulin Rouge conquista per freschezza e contrasti di consistenze.
Leggi l’intervista completa sull’ultimo numero di Dolcesalato ↓