‘Accademia dei Maestri del Lievito Madre per il SOCIALE’, l’evento voluto dalla stessa Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano per celebrare il proprio impegno per il sociale, ha rappresentato un importante momento di condivisione per tutto il mondo dei lievitati. “Un appuntamento che ha voluto sottolineare e rendere noto al pubblico quanto l’impegno sociale di Accademia che punta far crescere la comunità dei maestri lievitisti a livello professionale – ha affermato Elisabetta Cugini di Dolcesalato, in veste di presentatrice dell’evento, tenutosi il 4 dicembre presso le Officine del Volo A Milano –. Ma non solo, perché contribuisce a fare del bene alla società in senso più allargato, grazie anche alla diffusione e promozione della cultura del lievito madre vivo e del panettone Italiano, simbolo di eccellenza e di made in Italy”.
Sponsor dell’evento sono stati Agugiaro & Figna Molini con il brand Le Sinfonie, Bombonette, Brazzale, Cesarin, Cooki, l’avvocato Alessandro Drei, Don Vanilla, Fabbri, ICAM con il brand Agostoni, Reviva, Torrefazione Dubbini, Work Line Divise. Wine Partner di tutta la manifestazione è invece Foss Marai.
Accademia dei Maestri del Lievito Madre, tra formazione e beneficenza
Dal 2020, anno di nascita dell’Accademia, l’associazione ha investito in tante forme di crescita professionale e culturale. Da sessioni di formazione in collaborazione con le aziende, agli incontri con i Giovani Lievitisti, ad appuntamenti di ampio respiro come le Convention organizzate nella Reggia di Caserta al Tigem di Pozzuoli (appunto Istituto Telethon di genetica e medicina), fino al Campionato mondiale del panettone a squadre.
Soprattutto, Accademia dei Maestri del Lievito Madre ha messo in campo numerose iniziative in ambito sociale, grazie alle partnership con diversi attori della rete di beneficenza, volontari, associazioni, aziende, enti ed istituzioni. In questo senso, tra gli interventi dell’appuntamento si ricordano quello dell’Onorevole Daniela Dondi – adoperatasi anche per far ottenere al Campionato mondiale del panettone il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste –, che ha espresso grande orgoglio e stima per i protagonisti del Made in Italy, tanto più se tutela e promozione del nostro patrimonio favoriscono anche attività di beneficenza a favore del sociale. E ancora è intervenuto Paolo Uberti, Presidente nazionale di UnionAlimentari Confapi, che si è detto molto vicino ai maestri pasticceri, nonché imprenditori di aziende di piccole-medie dimensioni, in quanto rappresentativi del tessuto produttivo italiano.
Gli eventi benefici di Accademia MLM
Numerose dunque gli eventi e i progetti charity dall’istituzione dell’Associazione. A partire da ‘La Notte del Maestri del Lievito Madre di Parma’, una serata speciale che si tiene tutti gli anni nel centro di Parma. Durante la manifestazione, i maestri lievitisti sfilano per la città e fanno degustare i loro lievitati a fronte di un’offerta minima di 5 euro per il braccialetto d’ingresso e di 35 euro per l’acquisto di un panettone. Il ricavato viene poi devoluto all’Emporio Solidale di Parma, promosso da un gruppo di associazioni di volontariato di Parma per contrastare la crescente povertà in questo periodo di grave crisi economica e sociale.
Altra collaborazione è stata quella con 6Libera/CONFAPI Sicilia, l’osservatorio digitale che nasce con la mission di rendere i luoghi di lavoro liberi dalle violenze e dalle molestie, comprese quelle di genere. A sostegno dell’Associazione sono stati donati 100 panettoni Mediterraneo.
Di grande rilevanza anche la partnership, giunta quest’anno alla terza edizione, con Athleticchef, la squadra che unisce famosi Maestri Chef e Pasticceri e che si propone, insieme ad Accademia, di vendere panettoni per raccogliere fondi a favore dell’ospedale di Reggio Emilia.
Infine la collaborazione con Telethon, insieme alla quale Accademia MLM è in corsa per la raccolta fondi, grazie alla donazione del Pan dei Re, acquistabile nell’e-shop dell’associazione. A questo proposito è intervenuto anche Sandro Betti, Direttore raccolta fondi di Telethon ha parlato del prezioso contributo che la fondazione sta dando a persone che altrimenti si troverebbero completamente abbandonate. Con l’occasione è stata anche ricordata la partecipazione di Accademia MLM alla maratona televisiva di Telethon sui canali Rai il 16 dicembre 2023, con una demo sulla preparazione del Pan dei Re.
Pan dei Re: il primo lievitato di una lunga serie
Il Pan dei Re è nato grazie a un’idea di Stefano Laghi, Vicepresidente di Accademia dei maestri del lievito madre. “Nel 2018 mi venne l’idea di creare un lievitato da dedicare all’Epifania, un lievitato a forma di corona ispirato ai Re Magi, caratterizzato da una miscela di spezie che evocano l’Oriente e arricchito con 3 tipi di canditi: arancio, zenzero e fichi secchi, a simboleggiare i doni portati dai Re Magi al bambino Gesù.Il progetto prevede la creazione di un lievitato diverso per ogni ricorrenza meno celebrata, come appunto l’Epifania, ma anche la festa della Mamma o del Papà”.