Fondata nel 2000 a partire da un’intuizione del presidente Remo Giai, Farmo è un’azienda tutta italiana con un obiettivo preciso: rendere migliore la qualità della vita delle persone (in particolare di quelle celiache), coniugando benessere e bontà made in Italy. Lo stesso nome – Farmo – che deriva dalla parola inglese “farm”, ovvero “fattoria”, sta a sottolineare il forte legame che unisce cibo e natura. Un legame che l’azienda valorizza e promuove attraverso tutti i suoi prodotti, interamente realizzati nei quattro stabilimenti situati a Casorezzo, in provincia di Milano. Il primo stabilimento, nato nel 2010, è dedicato ai mix, mentre il secondo – inaugurato ufficialmente nel 2015 per rispondere alle esigenze produttive crescenti dell’azienda – è destinato interamente alla produzione di pasta senza glutine. Nel 2017 è stato costruito il terzo stabilimento, riservato al settore del bakery e infine, a segnare il culmine dello sviluppo aziendale, è sorto un quarto edificio, dedicato alla logistica.
Mangiare sano e italiano
“Mangiare con gusto prendendosi cura di sé e dell’ambiente”: questo è il messaggio, la filosofia portata avanti fin dall’inizio da Farmo, anche anticipando le tendenze di un mercato che si rivolge sempre più spesso a consumatori consapevoli di ciò che mangiano, e attenti al benessere e alla salute (anche del Pianeta). Da oltre vent’anni, infatti, l’azienda lombarda si impegna a promuovere una cultura tutta italiana del mangiar bene, riservando una grande attenzione alla salute, senza tuttavia rinunciare al gusto. Ogni giorno, nel proprio laboratorio di ricerca e sviluppo, il team di Farmo elabora prodotti buoni e digeribili per tutti. È grazie quindi alla dedizione e all’accurata selezione degli ingredienti e delle materie prime che Farmo arriva a conciliare gusto e benessere: “perché mangiare è una necessità – dicono dall’azienda –, ma mangiar bene, potendo scegliere materie prime sane e sostenibili, è un’arte”.
I mix Fibrepan
Nell’ampia gamma di prodotti offerti da Farmo, che comprende anche le linee produttive bakery dolce e salato e pasta gluten free, i mix della linea Fibrepan rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello: rappresentano infatti una solida base per creare piatti deliziosi e privi di glutine. Il mantra di Farmo, del resto, è da sempre quello di appagare il palato e migliorare la qualità della vita, offrendo prodotti salutistici caratterizzati dall’assenza di glutine, al contempo ricchi di gusto e di qualità. La linea, che comprende quattro versatili preparati per pane, pasta, torte e dolci, consente così di dare vita in cucina a nuove e originali ricette gluten free. Ecco tutta la gamma:
- Fibrepan L’Orginale è il mix classico di farine per pane, pizza, focaccia, burger gluten free, toast e tramezzini sfiziosi e salutari. Un’esclusiva miscela di farina senza glutine targata Farmo, creata per ottenere il meglio delle specialità da forno. Se sfornare una pizza fatta in casa a regola d’arte rappresenta da sempre una bella e stimolante sfida anche per chi è celiaco, grazie a Fibrepan L’Originale è possibile liberare la creatività. Il mix permette infatti di creare pizze sia alte che basse, così come rotonde, al taglio o alla pala, dall’impasto sempre morbido e croccante e dal gusto irresistibile. Un mix studiato per rendere davvero tutti abili pizzaioli.
- È invece senza lattosio l’universale Fibrepan-LP, l’esclusiva miscela a basso contenuto proteico perfetta per creare pane, pizza e dolci senza glutine e lactose free. L’eccellente lavorabilità donata all’impasto consente di ottenere prodotti da forno artigianali, con ottimi risultati e in tutta leggerezza grazie al basso contenuto di proteine e all’assenza di lattosio.
- Fibrepan-Cake è l’inimitabile preparato per dolci firmato Farmo grazie a cui è possibile sfornare a volontà gustose prelibatezze tutto l’anno: torte, piccola pasticceria, dessert che profumano di benessere e altre delizie sempre in versione gluten free. L’elevata lavorabilità, la facilità di utilizzo e l’eccellente resa dell’impasto lo rendono ideale per la preparazione di dolci senza glutine buoni e sfiziosi al pari di quelli tradizionali.
- Fibrepan-Pasta nasce per esaltare ulteriormente sia il gusto che il benessere, e si presenta come un prezioso alleato per i wellness chef. Questo mix che, dall’eccellente lavorabilità ed elasticità dell’impasto, consente di preparare in modo semplice squisite paste all’uovo, tagliatelle, ravioli, crespelle e besciamella. Un prodotto che non può mancare in cucina, soprattutto quando si avvicina la stagione delle Feste.
Scopri di più sulla gamma Fibrepan nell’ultimo numero di Dolcesalato, clicca qui per accedere alla nostra edicola.
Per maggiori info: www.farmo.com