Parte la seconda edizione di Panettone Awards, il contest organizzato e promosso da Cesarin e IRCA in collaborazione con Aromacademy di Davide Malizia: 200 professionisti italiani si confronteranno nella preparazione di “sua Maestà il panettone”.
Gli appuntamenti
La competizione si svolgerà in due momenti. Nel primo turno del 5 ottobre 2023 presso Aromacademy a Roma, i Maestri Davide Malizia e Ciro Chiummo selezioneranno i primi 10 finalisti tra i panettoni tradizionali ricevuti. Potranno accedere alla selezione solo i primi 200 panettoni che si iscriveranno sul sito www.irca.eu.
Il 24 novembre presso IRCA Academy, una giuria tecnica d’eccellenza rappresentativa delle migliori associazioni di pasticceria italiane e straniere, capitanata da Davide Malizia, decreterà i vincitori delle due categorie in gara, ovvero Panettone tradizionale, con l’uso degli ingredienti canditi e semicanditi Cesarin, e Panettone al cioccolato, con l’uso degli ingredienti IRCA. Le regole da ricordare sono semplici: rispettare il disciplinare e usare i prodotti Cesarin e IRCA, forniti direttamente dalle aziende.
I premi in palio
Tutti i 10 finalisti dei Panettone Awards partecipano di diritto ad una esclusiva master class tenuta da Sal De Riso, dove il Maestro svelerà alcuni segreti delle sue ricette più iconiche e risponderà alle domande con consigli e curiosità per razionalizzare la produzione in laboratorio. Il corso si terrà la mattina della finale in IRCA Academy per permettere la partecipazione dei 10 finalisti.
I primi classificati, invece, riceveranno un corso professionalizzante Luxury Aromacademy tenuto dallo stesso Davide Malizia e 100 kg di prodotti Cesarin e/o Irca a seconda della categoria aggiudicatasi.
Dichiarazioni
“Cesarin è da sempre impegnato nella tutela e valorizzazione dei dolci della tradizione italiana di cui il panettone è il simbolo. Questo contest è il nostro modo per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio di pasticceri – ma soprattutto di consumatori, l’importanza della qualità della frutta candita, ingrediente dalla storia antichissima che nel tempo ha saputo rinnovarsi per incontrare le tendenze di naturalità e sapore richieste dal mercato” sostiene Marco Scarozza, Brand HOS Cesarin.
Un’attenzione continua ai trend di mercato lo dimostra anche la seconda categoria di panettoni in gara, cioè la versione al cioccolato. “In IRCA ricerchiamo da sempre il gusto puro del cioccolato. Lo facciamo mettendo in gioco la nostra esperienza unita a una continua sperimentazione, ricercando una straordinaria armonia tra ogni elemento. L’artigianalità e l’autenticità del prodotto finale sono diventati aspetti sempre più importanti nella scelta di ogni acquisto, per questo rinnoviamo la nostra offerta, creando prodotti autentici in grado di valorizzare i dolci della tradizione artigianale italiana, come il panettone” conclude Marco De Grada, Senior Ambassador IRCA.
Ora tocca ai pasticceri artigianali mettersi in gioco: tutte le info sul regolamento e le modalità di adesione le trovate sul sito: www.irca.eu e www.cesarin.it. Le iscrizioni chiudono il 18 settembre.