Qualità, concretezza, artigianalità, ma soprattutto innovazione, condivisione e problem solving sono alcuni dei concetti che guideranno il XXVII Simposio Pubblico di AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani, in programma il 9 e 10 ottobre a Milano. L’occasione speciale del Trentennale, che cade quest’anno, ha ispirato il Direttivo dell’Accademia e tutti gli Accademici ad adottare approcci di comunicazione innovativi per rendere unico e coinvolgente questo Simposio Pubblico. L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente la città e presentare contenuti di alta qualità che riflettano l’essenza stessa dell’Accademia.
Tram-Dolcezza: Una Dolce Esperienza Itinerante
La giornata del 9 ottobre sarà dedicata al coinvolgimento diretto del pubblico milanese. In un’originale iniziativa, gli oltre 50 Accademici si sposteranno a bordo di un tram storico milanese, brandizzato con il logo AMPI. Il tram attraverserà il cuore della città, fermandosi in punti strategici come il Castello Sforzesco, Piazza Cairoli, Piazza della Repubblica e Corso Genova, offrendo al pubblico assaggi gratuiti in anteprima della limited edition del Dolce del Trentennale AMPI, un esclusivo dolce da viaggio in formato monoporzione.
Il percorso del “dolce tour” culminerà in Piazza Duomo, dove gli Accademici partecipanti si riuniranno per una foto commemorativa di gruppo. Dopo una passeggiata nella prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele II, ci sarà un’ultima dolce degustazione durante la Golden Hour. Il concetto di Tram-Dolcezza rappresenta molto più di un veicolo fisico; è un mezzo per promuovere i valori dell’alta pasticceria sostenuti dai Maestri AMPI, tra cui artigianalità, passione, creatività e spirito di squadra. Questa iniziativa dimostra come l’Accademia sia orientata verso il futuro, favorendo lo scambio e la collaborazione e investendo nella crescita dei giovani talenti.
Convegno: un dialogo tra eccellenze
Il 10 ottobre sarà la giornata dedicata a un confronto e una crescita più approfonditi. Gli spazi della Fondazione Prada ospiteranno un convegno con relatori di spicco a livello nazionale e internazionale, ognuno eccellenza nel proprio campo. La mattina sarà dedicata al tema: “Il laboratorio dello stupore – I percorsi di sviluppo della pasticceria tra estetica, etica, contaminazioni e artigianalità”. In questa sessione, i relatori, divisi in coppie, affronteranno temi legati alla visione e allo sviluppo della pasticceria, concentrandosi su aspetti come etica, estetica, artigianalità e contaminazioni.
Tra i relatori figurano i pasticcieri Christine Ferber di Maison Ferber, Patrick Roger di Patrick Roger Maison, Sadaharu Aoki di Patisserie Aoki Paris, gli chef Norbert Niederkofler di Atelier Moessmer, Massimiliano Alajmo de Le Calandre, Davide Oldani del D’O, il Direttore Marketing & Head of CSR del Gruppo Prada Lorenzo Bertelli e l’imprenditore Pierpaolo Ruta di Antica Dolceria Bonajuto.
Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con il tema: “Guardare oltre – La pasticceria e il contesto competitivo: conoscere i driver del cambiamento per governarli (e non farsi governare)”. In questa sessione, saranno presenti interventi tecnici di panoramica tenuti dai relatori che metteranno in luce le sfide e le opportunità nel mondo della pasticceria in un contesto in continua evoluzione.