DIA, aromi di famiglia

50 anni e non sentirli. DIA, azienda leader in Italia nella produzione di aromi, è stata, e si conferma oggi, una realtà dinamica, all’avanguardia e fortemente innovativa. Alla sua guida la famiglia, oggi alla terza generazione
DIA, aromi di famiglia

DIA festeggia il suo cinquantesimo anniversario. Un percorso in cui le tappe dello sviluppo aziendale si intrecciano, inevitabilmente, con le vite dei membri della famiglia, che a tutt’oggi è alla guida di una delle maggiori realtà italiane nel campo degli aromi.

Il primo ricettario

Il fondatore, Mario Parro, forte di una lunga esperienza maturata in un’industria di aromi, sceglie per la sua attività Grumolo delle Abbadesse, in provincia di Vicenza. Qui, con il supporto del Maestro Aromatiere Giovanni Fenaroli, vengono messe a punto le prime esclusive ricette di aromi per produzioni dolciarie e liquoristiche, costruendo un formulario che, ancora oggi, costantemente integrato e aggiornato, costituisce un insostituibile patrimonio per DIA. Da lì in avanti la storia aziendale costellata di innovazioni e prodotti di successo che, ancora oggi, rappresentano un unicum sul mercato degli aromi destinati al canale artigianale, dell’industria dolciaria e delle bevande.

Poco dopo l’inizio dell’attività, una prima grande intuizione di Mario Parro lascia già presagire il ruolo che innovazione e attenzione al mercato avranno per DIA nel corso dei successivi 50 anni. Acquista infatti, da una prestigiosa azienda inglese, la formula originale di un prodotto decisamente innovativo per l’epoca: l’Aroma Burro Emulsion che, di lì a qualche anno, diventerà il cavallo di battaglia dell’azienda, vera e propria carta vincente sul mercato. Nello stesso periodo la ricerca aziendale si concentra sullo sviluppo di essenze agrumarie solubili per il settore liquori e bevande.

Gli aromi arrivano in pasticceria e gelateria

A partire dalla fine degli anni ’70 l’attenzione di DIA si rivolge al mondo della pasticceria artigianale, dove gli aromi avevano avuto, fino ad allora, un ruolo di secondo piano. Nei decenni successivi DIA continua a innovare anticipando le esigenze di un mercato in evoluzione. Dapprima con una proposta ampia e articolata di aromi per lievitati da colazione, dolci da ricorrenza e basi di pasticceria, a cui presto si affianca la produzione di bagne alcoliche e paste insaporenti per pasticceria.

Successivamente il business si allarga anche alla gelateria, con una linea completa di alto livello qualitativo. Negli anni ’80 nasce la linea Aromi in Pasta 4×1000, ulteriore passo avanti rispetto agli aromatizzanti liquidi fino ad allora utilizzati. Gli anni ’90 e l’avvento della pasticceria moderna vedono il lancio delle paste insaporienti GustoPiù e FruttaPiù. In quegli anni l’azienda inizia anche a sviluppare il suo estratto naturale di vaniglia, prodotto con le migliori bacche di vaniglia Bourbon del Madagascar, che ancora oggi, dopo 30 anni, è sinonimo di qualità ed eccellenza; mentre prosegue lo sviluppo della linea di aromi alcolici.

La svolta naturale

Nel 2001 DIA intraprende una vera e propria rivoluzione, con il lancio del marchio DInaturA che comprende un assortimento di aromi liquidi naturali, cui farà seguito nel 2007 la linea DInaturA Emulsion. Il 2009 è l’anno della Pasta Zabaione Supreme, 100% naturale; mentre nel 2010 arriva l’aroma DInaturA Emulsion Vaniglia Bourbon Madagascar.

Nel 2011 la ricerca e sviluppo dell’azienda mette a punto una gamma completa di coloranti naturali, liquidi e concentrati; mentre nel 2015 dai laboratori escono due prodotti di nuova concezione: Arancio e Limone Mediterraneo Scorze a cui proprio quest’anno si è affiancata la referenza Mandarino. Nel 2022, infine, arriva la linea Specialità Naturali – Aromi in Pasta, evoluzione degli storici aromi in pasta DIA in versione totalmente naturale, ma senza compromessi su sapore e colorazione.

La visione e il futuro

La terza generazione, da sx: Chiara e Giovanni Pettenon, Laura e Alberto Balbo

L’unità familiare e lo spirito propositivo sono stati la chiave per inserire la terza generazione in azienda: Giovanni e Chiara Pettenon, Laura e Alberto Balbo, nipoti dei fondatori Mario Parro e Teresa Ferracina. Il loro entusiasmo è determinante per mettersi in gioco e lavorare a progetti ambiziosi e importanti per il futuro dell’azienda. Ciò si aggiunge alle qualità di etica e passione che hanno sempre contraddistinto l’attività nei suoi primi 50 anni. Al centro della filosofia aziendale c’è la soddisfazione del cliente, non solo con la qualità, ma con il servizio e l’assistenza, tecnica e commerciale. E la crescita continua con il progetto di una nuova sede, a Camisano Vicentino, attualmente in costruzione, che verrà inaugurata nel 2024.

Abbonati alla rivista per leggere l’articolo completo ↓

© Riproduzione riservata