Il Gruppo Prada ha annunciato la riapertura del Caffè Principe di Forte dei Marmi, acquisito nell’autunno 2022 e passato dal primo giugno sotto la proprietà di Marchesi 1824, il brand di pasticceria di Patrizio Bertelli, patron del Gruppo. Adiacente alla boutique Prada Donna, il Caffè Principe è l’iconico bar pasticeria nel cuore della località balneare della Versilia.
Le operazioni di ristrutturazione sono state condotte con l’intento di preservare e dare nuovo valore a un locale storico, rispettandone l’identità originaria e riportando il Caffè agli anni della sua apertura. Nel dettaglio, il progetto, realizzato in collaborazione con l’architetto fiorentino Michele Bonan, si è concentrato su un’accurata attività di ricerca che ha reso possibile rievocare gli arredi originali risalenti agli anni ‘50, come i lampadari, le sedute per il dehor, i tavoli in formica e le poltrone in vimini.
Gruppo Prada, continua l’espansione nell’alta pasticceria
Con questa operazione il Gruppo Prada intende ridare vita ad un luogo depositario di tradizione, simbolo della gastronomia e dell’ospitalità del territorio locale, la cui insegna non cambierà nome, proseguendo lo sviluppo nel settore dell’alta pasticceria iniziato 9 anni fa con l’acquisizione di Marchesi 1824. Da ricordare anche il recente acquisto dello storico Caffè dei Costanti di Arezzo, che risale al 1805 e che ospita gli affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della francesca, oltre che all’adiacente ristorante Buca di San Francesco e l’ex Farmacia del Cervo, oggi convertito a ristorante. La nuova apertura a Forte dei Marmi per Marchesi 1824 va a sommarsi ai tre store di Milano e a quello di Mayfair, nel centro di Londra.