Per celebrare l’uscita nelle sale cinematografiche del film Disney La Sirenetta, rivisitazione in live-action del classico d’animazione, in occasione dell’anteprima italiana, lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam crea una spettacolare torta in cioccolato di 9 piani del peso di 100 Kg su cui poggiano monoporzioni a forma di medusa ed i personaggi del film.
La torta del Maestro Ernst Knam per celebrare il film Disney, La Sirenetta
Tutta la struttura della torta è di color blu profondo sfumato all’azzurro che ricordano le diverse tonalità dei colori del mare. In cima è apposto il logo da dietro il quale si snoda la coda della Sirenetta. Quest’ultima è composta di oltre 1.000 squame, in cioccolato bianco e burro di cacao colorato e si appoggia al piano seguente.
Sul secondo piano è posizionato il tridente di Re Tritone. Mentre sul terzo e quarto piano, gli altri personaggi del film: il granchio Sebastian, il pesce Flounder ed il gabbiano Schuttle. Nel retro del quarto piano spuntano i tentacoli di Ursula, la strega del mare che grazie a piccoli led interni illuminano la torta. Infine, la torta è arricchita di coralli, anemoni di mare, alghe, onde e bolle realizzate in pasta di zucchero e cioccolato.
Gli ingredienti delle monoporzioni a forma di medusa
Le monoporzioni che richiamano l’immagine di meduse, dal diametro di 5 cm e dal peso di 50 g., sono di color rosa sfumate al viola, con tre tentacoli in cioccolato cutter bianco. A forma di semisfere di cioccolato fondente 70% Pachiza, stratificato con mousse al cioccolato bianco e lime, inserto di mango, passion fruit e yuzo, mousse cioccolato fondente. Sottile strato di marquise, chiusura del guscio della semisfera in cioccolato bianco.
Le dichiarazioni di Ernst Knam
“Se il cliente non mi chiede espressamente solo cioccolato, penso sempre ad un abbinamento cioccolato e frutta – spiega Ernst Knam – grazie allo yuzu ed al frutto della passione abbiamo una spinta di acidità e freschezza molto forte, mentre il mango che è più dolce riporta la torta ad un gusto equilibrato. Il cioccolato nella sua grassezza e nella sua dolcezza, insieme ai tre gusti alla frutta, rende questa mia creazione adatta a tutti gli amanti dei dolci”.