Franco Roda, Amministratore Delegato di Dolcelinea, racconta a Dolcesalato l’evoluzione della partnership con Eurovo, parlando delle sfide del post-pandemia e di come le due aziende possono aiutare gli artigiani a superarle.
Come sono cambiate le logiche di servizio all’artigianato dopo il Covid?
A cambiare sono stati sicuramente i consumi: le persone sono tornate a frequentare più spesso bar e pasticcerie, per concedersi un vizio in più. A scapito dei servizi di consegna a domicilio, che invece hanno subito un brusco rallentamento in seguito alle riaperture post pandemia. La colazione e la pasticceria sono gli ambiti che ne hanno maggiormente beneficiato, ma abbiamo notato un incremento anche per lievitati e torte moderne. Infine ci sentiamo di dire che gli artigiani che hanno utilizzato materie prime e prodotti di qualità sono stati premiati in questo contesto di ripartenza.
Come è cambiata Dolcelinea negli ultimi anni?
Abbiamo registrato un incremento nelle vendite superiore al 20% negli ultimi due anni. Il nostro settore preponderante è quello della pasticceria, e come azienda stiamo puntando molto sul settore bakery e sulla ristorazione, con importanti soddisfazioni. Ciò grazie ai nostri punti di forza, ossia i servizi che garantiamo e la qualità dei prodotti offerti, rappresentata in primis dai top brand della pasticceria, come Eurovo.
I prodotti di servizio stanno aiutando gli artigiani, considerando la carenza di personale nel settore?
Attualmente il fuori casa sta affrontando un’importante carenza di personale, con la conseguenza di un sempre maggiore orientamento ai prodotti surgelati. Tanti artigiani si stanno affidando a questo tipo di prodotti, in particolare alla croissanteria, al pane e alla pizza, solo per fare alcuni esempi. In altre parole, i prodotti di servizio non sono più solamente un completamento di gamma: in questo momento offrono la possibilità di colmare le lacune nell’offerta del fuori casa.
Quali dei prodotti Eurovo possono aiutare gli artigiani nell’affrontare le sfide del mercato?
Eurovo ci ha permesso di offrire agli artigiani una serie di prodotti di alta qualità e molto innovativi. A partire dalla linea di ovoprodotti Élite da uova 100% italiane, da allevamento a terra, che rappresenta il top di gamma.
Ma l’offerta di Eurovo che più fa la differenza è Bakery Innovation, la nuova linea pensata per migliorare il lavoro dell’artigiano. Le referenze Pâte à Bombe, Meringa Evolution, La Meringa Francese sono prodotti estremamente tecnici e pronti all’uso, per soddisfare le esigenze di pasticcieri, gelatieri, gastronomi e ristoratori. La linea Bakery Innovation rappresenta perciò un vero e proprio vantaggio per gli artigiani: in un mercato caratterizzato dalla carenza di personale è l’ideale per risparmiare tempo e manodopera, con la garanzia di un risultato finale eccellente.
Infine, quest’anno amplieremo l’offerta a marchio Eurovo con il lancio della Crema Pasticcera. Si tratta di un prodotto innovativo che assicura freschezza e stabilità, con shelf-life di 100 giorni. Si tratta di un prodotto di qualità già pronto all’uso, che resiste alla cottura e all’abbattimento in negativo, non subisce sineresi ed è senza lattosio e senza glutine, il che lo rende perfetto per chi soffre di intolleranze alimentari. Per l’artigiano, la Crema Pasticcera Eurovo è quindi un prodotto smart, facile da utilizzare, sicuro e di altissima qualità.
Per l’artigiano si prevede quindi un ritorno ai gusti autentici di una volta?
L’artigiano non ha ancora sfruttato appieno questa tendenza: crediamo sia ancora un po’ titubante su ingredienti quali farine di cereali antichi, farine poco raffinate e sul biologico, mentre le industrie fanno maggiore leva su questi aspetti. Purtroppo molti artigiani sembrano ancora essere legati a dinamiche di prezzo, e non sono pienamente ricettivi in questo senso.
L’artigiano però deve puntare tutto sulla qualità per differenziarsi dal mass market. Deve perciò uscire dal suo laboratorio e vedere cosa offre il mercato, magari puntando sulla formazione e su consulenze specifiche, come quelle offerte dalla partnership tra Dolcelinea ed Eurovo.
Insieme per un intento comune
Iniziata nel 2015, la partnership tra Eurovo e Dolcelinea ha permesso alle due aziende di occupare un ruolo chiave per la crescita del settore, attraverso il lancio di numerose attività. A partire da “porte aperte”, ovvero eventi di una giornata in cui Dolcelinea, nella propria sala demo di 300 metri quadrati, presenta ai professionisti le ultime novità di settore.
Altro punto di forza è l’organizzazione congiunta di demo tecniche nell’aula di Dolcelinea, dove il team di tecnici Eurovo (Giuseppe Gagliardi, Damiano Suma, Valeria Romanò, Martina Avesani, Danilo Colaiaquo, Matteo Del Vescovo, Niccolò Guidi, Constantin Nechifor) si avvicenda per dimostrazioni tecniche e la proposta di nuove idee di prodotto. Il modo più immediato per trasmettere l’efficacia, la versatilità e la praticità dei prodotti a marchio Eurovo e Bakery Innovation.
Senza dimenticare il supporto continuo che Eurovo offre agli agenti di vendita Dolcelinea: attraverso affiancamenti commerciali e consulenze on-to-one, gli agenti sono costantemente formati sugli aspetti tecnici dei prodotti Eurovo. Il Piano Incentive di Eurovo ricompensa infine i rappresentanti Dolcelinea, con importanti premi al raggiungimento degli obiettivi di vendita.
Scopri di più su Eurovo cliccando qui.