La ricerca Taste Tomorrow di Puratos, che si concentra su gusti e preferenze dei consumatori nei settori panificazione, pasticceria e cioccolato, ha rilevato una crescente tendenza verso l’alimentazione consapevole e la scelta di alimenti a base vegetale.
Secondo i dati, in Italia il 62% dei consumatori concorda sul fatto che questo tipo di alimentazione abbia un impatto positivo sull’ambiente e sia più salutare rispetto a quella a base animale. Le motivazioni sono legate sia alla maggiore consapevolezza che alla presenza di allergie e intolleranze, come quella al lattosio. In particolare, in Italia si ritiene che il 50% della popolazione sia intollerante al lattosio, anche se solo una persona su 4 ne è consapevole.
Pasticceria a base vegetale
La domanda di prodotti di pasticceria a base vegetale sta aumentando per soddisfare questa tendenza e l’Italia, oggi, è uno dei primi Paesi al mondo a recepire questo trend, con il 64% degli italiani che acquista almeno un prodotto a base vegetale al mese, trend in forte crescita rispetto al 32% del 2018. (Fonte: Innova – vegan positioning – global – 2011-2020/ Taste Tomorrow 2022).
Il cioccolato, che in pasticceria rappresenta uno degli ingredienti preferiti dei consumatori, costituisce una vera sfida per i produttori quando si parla di creare alternative vegane per i gusti al latte e bianco. Per produrlo, infatti, la frutta a guscio è una delle alternative più popolari al latte, ma rappresenta anche un allergene importante. Quasi il 10% della popolazione è allergica alla frutta secca, tra cui per la maggiore i bambini, ossia coloro che prediligono il cioccolato al latte e bianco (Fonte: Future Market Insight, Allergen Freed Food Market, Giugno 2020).
Il nuovo cioccolato al gusto latte Plant Based di Puratos
Per rispondere a questa sfida, Belcolade, il brand di cioccolato di Puratos, ha lanciato Belcolade Selection M. Plant Based Cacao Trace, un cioccolato al latte a base vegetale che offre un’alternativa gustosa, innovativa e cremosa, senza proteine animali. Questo cioccolato, certificato Cacao-Trace, contiene una combinazione unica di ingredienti di origine vegetale che gli conferiscono un sapore di cacao e nocciola e una consistenza cremosa. Con il 37,5% di burro di cacao, può essere utilizzato come copertura per torte e dolci.
Potrebbe interessarti anche: Puratos lancia le basi gelato clean label e con ingredienti naturali