L’inarrestabile ascesa del panettone artigianale sembra non conoscere crisi: anche quest’anno, infatti, sarà il dolce preferito per allietare le tavole degli italiani e non solo. Un successo decretato da una continua ricerca di ingredienti che, anche per la versione tradizionale, ha saputo diversificare la varietà della proposta spingendo i consumatori a rivolgersi alle pasticcerie.
Valido alleato per queste soluzioni alternative, Cesarin, azienda leader nella produzione di semilavorati di frutta candita, propone nuove linee che puntano all’esaltare i migliori ingredienti simbolo del Made in Italy.
GLI INGREDIENTI PRIMA DI TUTTO
I Cubetti Canditi Academy Selezione sono un esempio dell’alta qualità Cesarin: realizzati da materia prima fresca e cubettati dopo la canditura, i cubetti Academy conservano intatti gli olii essenziali e le caratteristiche organolettiche degli agrumi rigorosamente selezionati da produzioni dalla forte connotazione territoriale.
Sono infatti Arancia Navel IGP, Limone Amalfi IGP e Pompelmo Rosa di Calabria le referenze in listino nel formato 10×10, scelte per ottenere una migliore palatabilità e una morbidezza straordinaria che lascia una piacevole sensazione di freschezza in bocca.
Un valore aggiunto per ogni produzione, non solo in termini di sapore, ma soprattutto di identità: la provenienza territoriale è infatti sinonimo di sicurezza, naturalità e qualità che incontra le esigenze della clientela.
Per completare l’offerta, la selezione Cesarin dedicata ai grandi lievitati propone un Mix Panettone Diamante completo di Arancio Academy 10×10, Cedro Diamante 9×9 e Uvetta Australiana, pronti all’uso e bilanciati per essere subito inseriti negli impasti. Tutti i mix e cubetti Cesarin sono distribuiti in secchi o cartoni da 5 kg.
LE NUOVE TENDENZE DI MERCATO
Se il panettone tradizionale è trasversale ad ogni età, sono le varianti innovative a conquistare le nicchie di mercato più giovani. In questo si confermano apprezzatissime due gamme di prodotti Cesarin dal gusto inimitabile, ideali anche per lievitati dal sapore intenso ma senza cubetti canditi.
I Profumi d’Italia Selezione Cesarin rappresentano un viaggio alla scoperta delle migliori realtà autoctone italiane. Arancia Rossa di Sicilia IGP, Limoncello, Bergamotto di Calabria, Pompelmo Rosa di Calabria accompagnano l’apprezzatissimo Mandarino Tardivo di Ciaculli, la referenza che ha completato le ricette dei migliori Maestri Pasticceri italiani e internazionali.
La PastaFrutta Cesarin si conferma la soluzione di qualità per la farcitura di prodotti da ricorrenza e lievitati in genere.
Si tratta di una morbida pasta aromatizzante da frutta macinata, senza solfiti e coloranti, che aggiunta all’impasto regala un prodotto fragrante e genuino con una spiccata nota aromatica anche dopo la cottura. Un’alternativa al cubetto candito dal sapore di arancio e limone, e nelle soluzioni più innovative come pera e amarena.
Infine, per innumerevoli soluzioni di gusto, TuttaFrutta è la proposta di frutta semicandita a freddo che vanta un ventaglio di referenze vario e diversificato, che abbina ai sapori tradizionali di frutta bianca e rossa, alcune eccellenze del Made in Italy, come Fichi del Cilento, Mela Annurca e Pera Williams – allargando i confini a sapori di tendenza come lo zenzero, il cocco o la frutta tropicale.
Sarà un Natale all’insegna del sapore dunque, ma sempre nel rispetto della tradizione al servizio dell’innovazione!
Per saperne di più: https://www.cesarin.it/