Sabato 10 settembre a Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza, presso la sede di Molino Dallagiovanna si disputerà la finalissima di Pizza Bit Competition, il cui vincitore si aggiudicherà il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo.
La finalissima si svolgerà in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda molitoria piacentina fondata nel 1832. La proclamazione del vincitore avverrà al termine dell’evento celebrativo che vedrà la partecipazione tra gli ospiti di tanti maestri dell’arte bianca.
Per l’intera competizione i concorrenti si sono sfidati sulla pizza tonda classica al piatto e sono stati giudicati da una giuria tecnica composta da esperti del settore, blogger e giornalisti a cui, in occasione delle semifinali, si è affiancata anche una giuria popolare.
La valutazione dei concorrenti è avvenuta in base a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato.
I PARTNER
Partner tecnico dall’inizio della competizione è Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati. Durante le semifinali e la finale Molino Dallagiovanna si avvale della collaborazione di Cast Alimenti, la Scuola di cucina di cui è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni.
Presentatori d’eccezione delle tre semifinali e della finale sono i due chef e noti conduttori televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani.
Con l’inizio delle semifinali si è registrato l’ingresso tra i partner di Pizza Bit Competition di Rds 100% Grandi Successi come official radio, che sulle spiagge di Tropea, Roseto degli Abruzzi e Cervia ha regalato a tutti i presenti momenti di musica con i DJ set. Nella finalissima l’intrattenimento firmato Rds 100% Grandi Successi sarà arricchito dalla presenza del conduttore Giacomo Ciccio Valenti.
I FINALISTI
Ecco i nomi dei nove finalisti nell’ordine in cui si presenteranno alla giuria:
Antonio Di Tella “Pizzeria all’angolo” – Marina di Carrara (Massa e Carrara)
Alex Guidetti “Fratelli Iaiunese” – Reggio Emilia
Daniel Serale “Le Lanterne” – Borgo San Dalmazzo (Cuneo)
Giovanni Spera “Casarsa – Pizzeria Lucana” – Potenza
Andrea Ciarloni “La Bottega di Via Cimarelli” – Ancona
Andrea Clementi “Punto Pizza” – Venezia
Cuono Pannella “Da Nino Pannella” – Acerra (Napoli)
Lele Scandurra “Botanike” – Catania
Lorenzo Groppi “Lolly’s – Pizza & Focaccioni” – Piacenza